A tu per tu con il Brand Brandina

A tu per tu con il Brand Brandina

Il fascino retrò ed il design di tendenza ci ha portato a diventare delle vittime di Brandina The Original. La prima volta l’ho scoperta a Rimini, poi ho notato che molte colleghe dell’Emilia Romagna o Milanesi (le più fashion victim) la indossavano. Incuriosito dapprima dal concept store che ci immerge in una realtà senza tempo degli stabilimenti marittimi, e poi dal design e dai materiali con cui è prodotta, sono partito alla ricerca dei creatori del brand. Ho conosciuto così Ferdinando Femiano ed intervistato per leggere oltre le righe questo fenomeno internazionale di tendenza dell’accessorio.

Quindi come nasce il mondo Brandina?

Brandina è un contenitore di passioni e di spensieratezza all’interno del quale si fondono arte e  moda e che ci piace definire proprio arte della moda. Un mondo interamente italiano che da vita a borse ed accessori che si ispirano al profumo del mare delle nostre coste italiane.

Quando è nato il brand Brandina e chi disegna i suoi prodotti?

Il progetto nasce nel 2005 e quindi compiamo dieci anni!

E’ diventata velocemente, grazie alla notorietà all’estero di Marco Morosini, creativo designer romagnolo, una bella realtà imprenditoriale. Marco ha realizzato e continua a realizzare, con estrema passione e attenzione ai dettagli, borse e accessori uomo/donna utilizzando lo stesso tessuto con cui si producono i lettini da spiaggia (le brandine), da sempre simbolo dei tradizionali “bagni riminesi” degli anni ’60; da qui il nome “Brandina The Original”.

Personalmente ho sposato il progetto nel 2009 con l’apertura della prima “Bottega Brandina” in franchising in Italia, scegliendo la bellissima Isola di Ponza. Dal 2009 la mia crescita in azienda è stata continua fino a ricoprire oggi la carica di Vice President.

Cosa avete previsto per celebrare il decennale?

Per celebrare i dieci anni della nascita del marchio Brandina The Original abbiamo realizzato la prima mostra interamente dedicata a Brandina, con lo spirito di promuovere una nuova dimensione di comunicazione tra arte e commercio, a Miami (dal 6 novembre al 9 dicembre 2014) in occasione di Art Basel con il progetto “The Art Of Selling Bag”.

Quali sono i progetti futuri?

Brandina è un continuo processo di ricerca e di sviluppo che punta a valorizzare l’identità imprenditoriale del Made in Italy. Questa costante ricerca ci sta portando a voler espandere la presenza delle nostre “Botteghe” in Italia e all’estero, coinvolgendo realtà strategiche imprenditoriali disposte ad accogliere in tutto il mondo il nostro progetto.

Come divulgate il legame di Marco Morosini con il design?

Proprio per questo abbiamo deciso di essere presenti al prossimo Salone Del Mobile ad aprile a Milano, dove vi aspettiamo tutti con piacere!

Ad ogni modo se volete contattarmi per ulteriori info ferdinandofemiano@brandinatheoroginal.com rimango a disposizione per le vostre curiosità!

BRANDINA

Installazione di Brandina

Installazione di Brandina

Al centro Ferdinando Femiano durante l'inaugurazione a Miami

Al centro Ferdinando Femiano durante l’inaugurazione a Miami

Installazione di Brandina

Installazione di Brandina

Live Performance di Marco Morosini

Live Performance di Marco Morosini

Daniele Di Giorgio

Leave a Reply

Your email address will not be published.