Carta Canta

Carta Canta

In tournèe in questi mesi tra Italia, Isole Canarie, Germania, Inghilterra, Liechtenstein, Ennio Marchetto è l’artista italiano, tra i più noti all’estero, per le sue abilità di trasformismo e per la sua caratteristica unica di usare costumi di carta per far rivivere personaggi dello spettacolo e dello show business in maniera sorprendente.
Ennio Marchetto MarilynMonroeCreatività, interpretazione e inarrestabili mutamenti sono le qualità proprie del grande trasformista Ennio Marchetto in “Carta Canta” un nuovo spettacolo con nuovi personaggi in scena il 20 marzo al Teatro Duse.
Ennio Marchetto è un artista unico. Veneziano di nascita e accolto sui principali palchi e negli eventi più memorabili di tutto il mondo: in quasi 20 anni di carriera è stato sulla ribalta dei palcoscenici più prestigiosi, Il Fringe Festival di Edimburgo, Londra, Parigi, Berlino, New York, Los Angeles solo per citarne alcuni. Nel ’95 è stato uno degli unici due ospiti italiani al MTV Music Awards a Berlino (l’altro era Eros Ramazzotti), insieme a diverse star che erano nel suo repertorio, come Prince, George Michael e Bjork. Nel ’97 si è esibito alla galà per il 60mo compleanno della Regina d’Olanda, nel 2003 ha vinto il “Laurence Olivier Award” per il miglior spettacolo comico dell’anno e nel 2013 è ospite fisso di Zelig Circus.
Dopo “A qualcuno piace carta”, il nuovo show “Carta Canta” è come tutti i suoi spettacoli, cosmopoliti, internazionali, apprezzati dal pubblico di tutto il mondo e assolutamente eterogeneo, di tutte le età.
Dietro agli innumerevoli costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e grandi personaggi italiani e stranieri, ideati insieme a Sosthen Hennekam, designer e stilista, c’è lui, straordinario performer, che dà vita a questi costumi ripetendo movenze e tic dei personaggi, rendendo tutto esilarante e sorprendente. Ma non è solo questo. Come per i più grandi trasformisti, la forza di “Carta Canta” sta nella straordinaria velocità con cui Ennio Marchetto muove i costumi, li apre, aggiunge particolari disegnati e parrucche di carta: Tina Turner, Mina, Liza Minelli, Marylin Monroe, Vasco Rossi, Madonna, Pavarotti … e fra i nuovi personaggi Lady Gaga, Giusy Ferreri, Ornella Vanoni, Celentano e Claudia Mori, Arisa, Justin Bieber, Einstein, Morticia Addams, Maria Callas … solo alcune delle numerose personalità a cui dà vita Marchetto, in uno spettacolo che è una vera Babilonia di musica, teatro e creatività.

VIDEO dello spettacolo CARTA CANTA: http://www.youtube.com/watch?v=q3kGVj8Y9r4

Prevendite presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19), nei punti prevendita Vivaticket.
Biglietteria e informazioni: Via Cartoleria, 42 – tel. 051 231836
biglietteria@teatrodusebologna.it

Andrea Guidetti

Nato col Commodore 64, Amiga e Nintendo 8-bit ho passato l’adolescenza sul divano in compagnia degli amici e della famiglia Playstation. Quando ero fuori casa facevo le mie prime chiamate con i gettoni, ma dagli anni ’90 ho conquistato quello che credevo essere una delle tecnologie più rivoluzionarie: il Motorola 8700, altro che il “risoluzionario” iPad di oggi! Dovevo combattere con mia madre quando con la linea a 56k pretendevo di andare in internet mentre lei voleva telefonare. Per fortuna oggi ho la casa cablata con wifi e fibra ottica.
Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.