Dall’Accademia per l’Accademia, la creatività degli studenti in mostra

Dall’Accademia per l’Accademia, la creatività degli studenti in mostra

VENEZIA – Fino al 14 dicembre, l’Accademia di Belle Arti ospita una rassegna dedicata ai progetti del corso di Design realizzati nell’A.A. 2016-17

La mostra DALL’ACCADEMIA PER L’ACCADEMIA raccoglie una selezione di progetti del corso di Design realizzati nell’A.A. 2016-17 all’Accademia di Belle Arti di Venezia e ispirati alle opere delle Gallerie. L’iniziativa è un’occasione per consolidare il rapporto storico che lega le Gallerie, luogo in cui si raccoglievano le opere d’arte con finalità didattiche e l’Accademia, luogo della formazione.

I progetti esposti sono una parziale produzione annuale del corso di Design all’interno del quale, affinché gli allievi siano sollecitati da diversi stimoli, sono forniti in sequenza numerosi temi in cui esercitare una metodologia progettuale. Generalmente sono coinvolte aziende o istituzioni del territorio proprio per accrescere il legame con il contesto di insediamento dell’Accademia di Belle Arti e rendere consapevoli gli studenti delle opportunità che il luogo offre. Nello specifico delle opere in mostra l’ispirazione e il destinatario sono le Gallerie dell’Accademia di Venezia, imprescindibile istituzione veneziana, la cui ricchezza di stimoli diventa cornucopia cui poter attingere senza moderazione.

accademia
Catalogo della mostra

Più che il valore dei singoli oggetti esibiti – si tratta essenzialmente di esercitazioni didattiche – risulta interessante l’insieme di tutti gli artefatti. I temi di progetto proposti sono stati “una trottola funzionale” e “una lettera tridimensionale”, ambedue oggetti che hanno avuto come spunto iniziale un’opera, un personaggio o l’architettura stessa delle Gallerie.

La mostra è affiancata da un piccolo catalogo, progettato dagli studenti del corso di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva in coerenza con la sinergia che i corsi all’interno dell’Accademia di Belle Arti possono e potrebbero ancor più produrre.

accademia
Vista della mostra con la teca delle “Trottole” in primo piano

INFO

Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità, Dorsoduro 1050,
30123 Venezia

dal 14 settembre  al 14 dicembre 2018

Orari di apertura mostra
lunedì: 8.15 – 14.00
da martedì a domenica: 8.15 – 19.15

Accademia Sito Ufficiale

Roberto Zanon

Già prima della laurea in architettura, mi sono occupato del progetto dei prodotti fino a farlo diventare una professione. Poi con gli anni ho iniziato ad insegnare la progettazione tridimensionale – anche in giro per il mondo –  ed ora è questa la mia attività principale. Sono fortunato; all’Accademia di Belle Arti di Venezia tengo il corso di Design e questo mi permette di sviluppare assieme agli studenti i progetti che realmente mi interessano. Negli ultimi anni ho conseguito un diploma in oreficeria e un Phd in design. Da molti anni collaboro con diverse riviste occupandomi di allestimento e di design.
Roberto Zanon

Leave a Reply

Your email address will not be published.