Ecogiochiamo: la risposta alla crisi è nella moda!

Ecogiochiamo: la risposta alla crisi è nella moda!

Testo di Federica Lesti

Quante volte durante il cambio di stagione buttiamo buste intere di vestiti che ci hanno stancato ma ancora utilizzabili?

Ecogiochiamo è un’iniziativa del brand italiano La casa dei bottoni, linea di abbigliamento sartoriale per bambini da 1 a 5 anni, che ha lo scopo di donare nuova forma ai vecchi capi di mamma e papà. Un modo creativo per affrontare l’attuale crisi economica senza rinunciare ad uno stile unico e originale proprio dell’handmade.

Lo definirei uno stile quirky, termine che in  inglese significa originale e cool, uno stile rappresentato molto bene dallo stilista Jeremy Scott. Più che una tendenza è un modo di essere, lo stile quirky è in grado di stupire con la sua imprevedibilità. Con la linea Ecogiochiamo, Manuela Nori ideatrice e creatrice del marchio “La casa dei bottoni”, trasforma i vecchi jeans di papà in un gilet per il suo piccolo, lo scialle della nonna in una mantella per la sua nipotina, la maglia del nonno in un grazioso vestitino. La sua idea prende forma in concomitanza della nascita di sua figlia Margherita, volendole assicurare degli abiti unici e di ottima qualità e non potendosi permettere di spendere cifre da capogiro, ha cercato il modo di realizzarli in proprio. E’ così che ha conosciuto delle sarte formidabili con cui lavora a pieni ritmi.

“Quella sartoria piena di stoffe mi ha sempre fatto viaggiare con la fantasia e ho voluto provare a creare dei modelli che avevo in mente combinando tessuti diversi e dando largo spazio alla creatività, rimanendo concentrata sui dettagli.”

In particolare la linea Ecogiochiamo acquista così un valore aggiunto che è quello affettivo e diventa un modo per rimanere legati ai vecchi ricordi. Oggi più che mai l’importanza di rivalutare ciò che già abbiamo per trasformarlo in un’idea creativa diventa quasi un’esigenza e in questo caso anche la moda diventa protagonista di questa rivoluzione.

Ricreare e reinventare da ciò che abbiamo.”

Quella che Manuela ci propone è senza ombra di dubbio la sua valida risposta alla crisi della nostra società in una formula che ferma il tempo in una stoffa del passato e la proietta con arte e creatività direttamente sulle generazioni future.

Ecogiochiamo: La risposta alla crisi è nella moda

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.