Eden

Eden

Il film della giovane regista francese Mia Hansen LØve narra dei fasti e della successiva discesa all’inferno di un DJ sullo sfondo dei primi anni Novanta, il periodo di maggior successo della scena House parigina. Il protagonista si muove con i suoi compagni nel fermento delle frenetiche notti delle discoteche, alla ricerca di un successo musicale che in un primo momento gli arride, per poi trascinarlo nel tunnel della droga e dei debiti contratti per finanziare le sue attività.
imageIl film segue un rigido criterio cronologico, per il quale tuttavia la narrazione appare frammentata. La narrazione di vite apparentemente normali e banali (così tanto tipica del cinema francese) si ferma qui prima di raggiungere lo snodo che le rende uniche e singolari. Alla fine, il riscatto e il (lieto?) fine fanno pensare ad un apologo (morale o moralista?) che lascia un po’ perplessi.
Simpatica la scena in cui al gruppo dei Daft Punk, oggi famoso a livello mondiale, viene ripetutamente rifiutato l’ingresso nelle discoteche. Nel cast, si distingue la giovane statunitense Greta Garwig, già vista in To Rome with Love di Woody Allen.

Fabiola Cinque

Napoletana fino alla milionesima generazione (dal 1.400), nobile d’animo ma non più per albero genealogico, viaggiatrice e curiosa delle bellezze e delle stranezze del mondo riporto tutte le mie impressioni attraverso tutti i sensi che abbiamo e che vogliamo usare. Di estrazione e definizione “fondista”. Azzurra di nuoto per tutte le distanze più lunghe e massacranti che vi possono venire in mente. La fatica è il mio karma. Mai nulla regalato, tutto conquistato. La comunicazione e la pubblicità sono la mia anima, la moda la mia vita presente e futura. Vivo in un paese bellissimo dal quale desidero sempre di allontanarmi, per tornare e riassaporare i profumi ed i sapori. La mentalità e l’amore sono anglosassoni, ma d’altronde si sa, i Borboni sono stati dominati dai francesi come gli inglesi e gli spagnoli, quindi le mie origini ed il mio essere è globale, sono bastarda dentro.
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.