Fame d’aria – Pierpaolo Miccolis a Bologna

Domani, 10 Maggio, alle ore 19,30 si inaugura la mostra FAME D’ARIA di Pierpaolo Miccolis a cura di Simona Gavioli presso SpazioBlue a Bologna. 

allestimento miccolisLa mostra, in collaborazione con BLUorG, rimarrà aperta fino al 31 Luglio 2013 e presenta il lavoro Fame d’Aria, opera composta da 25 piccoli acquerelli che danno il nome alla mostra. In esposizione anche Flight Sick, (volo malato) in cui gli uccelli rappresentati (15 acquerelli) non hanno possibilità di volare in quanto geneticamente modificatile, quattro Mutation che sono le varie mutazioni di un chihuahua che diventa verme, cambiamento dipeso da alimentazione e/o altri fattori contemporanei, un dittico senza titolo, il teschio medusa che si chiama IN dal latino Dentro e Visione Sinistra dove piccoli uccellini argentati si ritrovano tutti inchiodati a muro come se qualcuno a distanza gli stesse sparando, forse un cacciatore che cerca di ucciderli per divorarli.

Nel districato panorama dei giovani artisti italiani, Pierpaolo Miccolis (Alberobello 1985) è riuscito, con l’acquerello, a imporsi con tratto velato e delicato, una trasparenza che ricorda l’impressione e l’istantaneità ottocentesca, un dinamismo che cattura l’attimo fuggente. Macchie di colore intrise d’acqua che impongono momenti di stasi. Miccolis rappresenta il cibo e l’influenza che questo ha sulla quotidianità, a volte positiva a volte no. È una pittura a due livelli, la sua, che partendo dalla consapevolezza di un mondo che cambia riesce a raccontare temi sociali sviscerandone le problematiche. Il primo livello è quello del vedere l’opera (chiusura di senso) in tutta la sua bellezza e semplicità, al primo impatto emergono i colori dalla consistenza impalpabile, l’immagine prende forma e spesso un volatile si trasforma in pene o una conchiglia in vagina. Ma è il secondo livello, il guardare (apertura di senso), che mette in luce il lato oscuro, il messaggio celato che arriva dall’immagine. Di fronte a un’opera di Miccolis si realizza uno spettacolo, una messa in scena della realtà, il com’è e il com’era confondono la visione obbligando lo sguardo dello spettatore a una scelta; accontentarsi della superficialità o affondare i denti nella verità delle problematiche legate all’alimentazione?

miccolis

 

Info:
SpazioBlue
Via Gandino 3, Bologna

OPENING Venerdi 10 Maggio 2013 ore 19 

MOSTRA dal 10 Maggio al 31 Luglio 2013
Martedì – Venerdì 17>20 su appuntamento (spazioblue@gmail.com)

Il Catalogo, presente in mostra, vanta i contributi critici di Simona Gavioli, Giuseppe Bellini, Francesco Paolo Del Re, Antonio Frugis, Roberto Lacarbonara.

 

 

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.