On Fire apre la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Ferrara

Sarà On Fire uno spettacolo di danza fuori dagli schemi a dare il via alla Stagione di Danza del Teatro Comunale di Ferrara sabato 14 Ottobre alle ore 21,00. Le esuberanti coreografie di Constanza Macras, considerata una fra le più apprezzate e rappresentative protagoniste del Teatrodanza, portano sul palcoscenico il Sudafrica e i suoi tanti contrasti.

On Fire apre la Stagione di Danza del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA – Definito “un cocktail di danza bollente e sovversivo” On fire The invention of tradition è il nuovo spettacolo della coreografa Constanza Macras  con il quale tornerà sabato 15 ottobre alle ore 21,00 nella città estense inaugurando la Stagione di Danza 2016-2017 del Teatro Comunale di Ferrara. Si tratta della prima nazionale in esclusiva per l’Italia già presentata nel 2015 a Johannesburg e a Berlino. Le sole uniche tappe previste in Europa oltre Ferrara saranno il Teatro di Liegi (18 e 19 ottobre) e il Théâtre de Chaillot di Parigi.

Un’occasione quindi da non perdere per  tutti quegli amanti del dinamismo assoluto e della danza frenetica. Nello spettacolo On Fire l’ironia e l’ampiezza di vedute della coreografa Constanza Macras il suo sguardo impietoso e tagliente sul vivere contemporaneo si esprimono davvero al meglio così come si pone la sua insuperata capacità di proporre un’analisi lucida e fuori dagli schemi dell’odierno e attuale attraverso coreografie così esuberanti, sfrontate e viscerali all’unisono. Nata a Buenos Aires, ma formatasi negli USA  e in Europa, Constanza Macras vive e lavora a Berlino già da anni  e dove ha fondato la compagnia Dorky Park sabato con lei a realizzarne la scrittura.on fire, constanza macras

Il lavoro vede anche la collaborazione di Ayana V. Jakson, fotografa nonché artista visuale di Johannesburg. On Fire  mette l’accento  sui numerosi conflitti del Sudafrica, la sua storia contemporanea, le “invenzioni” e le costrizioni subite  ad opera del potere di pochi, un Paese la cui storia complessa e non priva di contraddizioni è forse poco nota al Vecchio Continente.

Una riflessione sull’apartheid e su ciò che ne è derivato in seguito, le ritualità tribali nei centri urbani contemporanei sono alcuni degli argomenti che sul palcoscenico saranno sviscerati. Lo spettacolo si avvale non solo della presenza dei danzatori di Dorky Park, la sua Compagnia di danza, ma contestualmente vede impegnati anche un gruppo di performer sudafricani.  Dalle note di sala si evince inoltre come la coreografa ribadisca “l’impossibilità di prescindere dalle proprie radici come di liberarsi dai condizionamenti dei rapporti di potere. Il tutto attraverso una pièce fatta di danza e di musica di estrema vitalità, carica di momenti giocosi, grotteschi o aggressivi, in cui le tecniche contemporanee “colte” sono mescolate ora a danze “di strada” come l’hip hop ora a tecniche di matrice africana come la danza Zulu o la danza percussiva Gumboot“.

Il risultato che ne consegue è uno spettacolo che si apre a più possibilità evidenziando  le notevoli qualità sia della crew che dei musicisti impegnati sul campo. L’originale taglio delle coreografie create da Constanza Macras ne ribadiscono l’indiscussa abilità nell’unire estetica, denuncia sociale e impegno all’unisono.

In occasione dell’apertura di stagione e in omaggio al lavoro di Constanza Macras, il Teatro Comunale sarà aperto alle ore 20 e il pubblico, prima dell’ingresso in sala, potrà inoltre scoprire qualche novità degustando bevande e assaggi di cibi tipici del Sudafrica, selezionati e proposti da You &Tea, sala da tè di Via Romei 36/A.

Al termine dello spettacolo è previsto un incontro con Constanza Macras, tutta la compagnia e la presenza del critico di danza Leonetta Bentivoglio.

INFO e VENDITA: www.teatrocomunaleferrara.it, biglietteria 0532 202675 (biglietteria.teatro@comune.fe.it)

 

Daniela Ferro

Leave a Reply

Your email address will not be published.