Gli Amici della Musica di Modena a Spilamberto con Note di Passaggio

Domenica 14 febbraio alle 17:00, presso la Chiesa di Sant’Adriano di Spilamberto, si terrà infatti un nuovo appuntamento firmato Amici della Musica di Modena, per la rassegna “Note di Passaggio”. Il concerto si inserisce in un programma di 15 appuntamenti della stagione concertistica 2015-16 che punterà anche quest’anno alla valorizzazione delle risorse musicali all’interno del territorio e al coinvolgimento delle comunità locali. Una rassegna che unisce le risorse e l’impegno di 4 comuni della provincia di Modena: Castelnuovo, Rangone, Nonantola, San Cesario, Spilamberto. Ogni evento, proporrà progetti musicali innovativi, aperti anche alle scuole del territorio.

Protagonista della serata sarà il Trio formato dal clarinettista Massimiliano Miani, dalla violoncellista Marianna Sinagra e dal pianista Lorenzo Cossi: tre musicisti premiati sia in Italia che all’estero, ciascuno di loro protagonisti di importanti carriere come solisti. Miani è primo clarinetto presso la Slovenian Philarmonic Orchestra di Lubiana, Marianna Sinagra è stata scelta dal Maestro Riccardo Muti come Primo Violoncello nell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, mentre Lorenzo Cossi, si è imposto all’attenzione internazionale come unico italiano finalista del Concorso “Esther Honens” di Calgary nel 2012.

Molto originale il programma, che propone uno sguardo originale e coinvolgente tratto da alcuni importanti lavori per trio con clarinetto e pianoforte; ad aprire il pomeriggio musicale sarà lo straordinario “Il Trio in la minore op.114” di Brahms, che, con la sua ricchezza e la sua profondità, inebrierà l’intera sala. Seguiranno quindi due Trii di rara esecuzione ma di grande interesse: il “Trio Pathetique” di Mikhail Glinka, dalla sontuosa vena melodica e il Trio composto da Nino Rota nel 1973 per clarinetto, violoncello e pianoforte, dall’approccio giocosamente grottesco, caratterizzato da morbidi ritmi di valzer e sfrenate atmosfere circensi.

Ricordiamo inoltre che, come per tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito. E per chi vuole, prima del concerto, alle ore 15:30, si terrà la visita guidata alla Chiesa della Beata Vergine del Carmine, con ritrovo davanti alla chiesa stessa in via Matteotti 21.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 329/6336877 o all’indirizzo info@amicidellamusicamodena.it

Gli Amici della Musica di Modena a Spilamberto con “Note di Passaggio”

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.