ShowRUM – Italian Rum Festival: i premi finali

ShowRUM – Italian Rum Festival: i premi finali

ROMA – Si è tenuta a Roma, domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2016, presso il Centro Congressi dell’A.Roma – Lifestyle Hotel & Conference Center la quarta edizione di ShowRUM Italian Rum Festival, il primo e più importante evento italiano dedicato al Rum e alla Cachaca.

Un Festival davvero originale, fatto di sapori, gusti, professionalità, musica, divertimento ed emozioni, ma soprattutto tanta passione, tanti appassionati e tanto entusiasmo. E’ questa la ricetta di Showrum, unico festival italiano del Rum, luogo di incontro per gli operatori del settore e per gli amanti di questo distillato che ha una storia molto antico e un fascino tutto suo.

La rassegna, organizzata e diretta da Leonardo Pinto, in collaborazione con Isla de Rum e SDI Group ha decretato I vincitori della STC – ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i rum sono stati divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza oltre che per tipologia. Unica al mondo, inoltre, a premiare, grazie a una giuria di esperti nazionali ed internazionali solo il best in class per ogni categoria.

La Giuria 2016 era composta da Patrizia Beretta (Esperta di distillati e liquori), Fabio Bacchi (Bartales), Alberto Lupini (Italia a Tavola), Silvano Samaroli (Selezionatore e imbottigliatore indipendente), Marco Graziano (Le vie del rum), Massimo D’Addezio (Bartender), Philip Ili Barrake (sommelier di sigari ed esperto di distillati) e Cristiano Mazzanti (Bartender), con i ‘Giudici Ospiti’, Nigel Sade, Sarah Wilkinson, Giorgia Francazzi e Giampiero Francesca.

I premi della STC 2016 sono andati a:

COLUMN STILL WHITE ——> Malecon Extra Seco

COLUMN STILL 1-3 ——> Malecon 3 anni

COLUMN STILL 4-7 ——> DonQ Anejo

COLUMN STILL 8-15 ——> Roble Viejo Extra Anejo

COLUMN STILL >15 ——> Malecon Selección Esplendida 1987

COLUMN STILL NO AGE DECLARED ——> Abuelo Centuria

SOLERA 1-8 ——> Ron Cihuatan 8 Solera

SOLERA 8-15 ——> La Hechicera

SOLERA >15 (EX AEQUO) ——> Botran Solera 18

SOLERA >15 (EX AEQUO) ——>Santa Teresa 1796 Antiguo de Solera

POT STILL & BLENDED WHITE ——> J.Wray Silver

POT STILL & BLENDED 1-3 ——> J.Wray Gold

POT STILL & BLENDED 4-7 ——> The Real McCoy 5

POT STILL & BLENDED 8-15 ——> Appleton Estate 12

POT STILL & BLENDED >15 ——> Appleton Estate 21

POT STILL & BLENDED NO AGE DECLARED ——> Appleton Estate Reserve Blend

AGRICOLE STYLE WHITE ——> Trois Rivieres Mojito

AGRICOLE STYLE 1-3 ——> Trois Rivieres Ambre’

AGRICOLE STYLE 4-6 ——> Trois Rivieres VSOP

AGRICOLE STYLE >6 ——> Trois Rivieres Triple Millesimè

CACHACA WHITE ——> Cachaca Leblon

CACHACA AGED ——> Cachaca Magnifica Reserva Solera

OVERPROOF WHITE / AGED ——> Wray & Nephew White Overproof

SPICED/FLAVOURED ——> Ron Aguere Caramelo

SPICED/FLAVOURED AGED ——> Plantation Pineapple

INDEPENDENT BOTTLERS 8-15 ——>Mezan Guyana 2005

INDEPENDENT BOTTLERS NO AGE DECLARED ——> Mezan XO

BEST PACKAGING ——> Appleton Estate 21

L’ampia area espositiva con gli stand è stata suddivisa in quattro macro-aree: rum tradizionali, agricole, cachaca e imbottigliatori indipendenti, che hanno permesso ai visitatori di rendere la giornata non solo un momento di degustazione di altissima qualità, ma anche di informazione e conoscenza. Sono state quindi protagoniste le degustazioni delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale e I cocktails preparati da barman professionisti, ma anche i sigari e il cioccolato di Venchi, lemasterclass – tra cui una dedicata al ghiaccio nei cocktail -e I seminari con i maggiori esperti mondiali. ShowRUM è stata occasione per creare il più grande temporary bar italiano, che ha coinvolto 8 fra i migliori bar d’Italia, avvicinati tra loro a coppie su 4 banconi, che hanno miscelato fianco a fianco per ‘affinità elettive’. Dai bartender ai grandi buyer, passando per i Market Influencer, gli importatori, i distributori, la stampa e i blogger, oltre agli appassionati e ai neofiti del rum hanno animato la rassegna che ha previsto un Trade Day, lunedì 3 ottobre, giornata interamente dedicata agli operatori e professionisti del settore, focalizzata sulla formazione professionale, ricca di appuntamenti e seminari con ospiti d’eccezione. ShowRUM è stato preceduto, sempre a Roma, dalla ShowRUM Cocktail Week, un evento che ha coinvolto alcuni dei migliori cocktail bar delle capitale, in una settimana di degustazioni di cocktail a base rum, organizzata in collaborazione con la Guida ai Cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR, la nuova app scaricabile gratuitamente al link www.blueblazer.it/app

La quinta edizione di ShowRUM si e’ tenuta domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017

Per maggiori informazioni visitate il sito di Showrum

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.