Il Design Crisalide: Improda presenta il suo nuovo libro al Centro Storico FIAT

Il Design Crisalide: Improda presenta il suo nuovo libro al Centro Storico FIAT

TORINO – Giovedì 28 novembre alle 17:30, il Centro Storico FIAT ospiterà una nuova presentazione de Il Design Crisalide, libro di Alberto Improda edito da Mincione Edizioni. Il saggio pone l’accento su come il design abbia oggi assunto nella società una posizione di inedita centralità, con una ramificazione delle proprie innovative funzioni largamente inesplorata, rimarcando anche la distanza creatasi tra la realtà effettiva del fenomeno e la sua in una certa misura anacronistica disciplina giuridica.

Alberto Improda presenterà il suo nuovo libro, Il Design Crisalide, presso il Centro Storico FIAT, location di estremo prestigio raramente concessa in precedenza per eventi di questo tipo. Dopo l’interessante presentazione capitolina avvenuta nello spazio espositivo Contemporary Cluster, l’avvocato, docente e Presidente di Fondazione Città Italia e del Centro Studi Cross Route Impresa, potrà così esporre i contenuti del suo nuovo lavoro ad addetti ai lavori e appassionati del panorama torinese.

La presentazione de Il Design Crisalide al Contemporary Cluster di Roma

Tra gli autorevoli discussant dell’evento, troviamo Giorgio Stirano (Presidente Consorzio AU-TO) e Luigi Boggio (Presidente Studio Torta), la moderatrice Laura Ferraris (Brand Strategist, già Assessore alla Cultura al Comune di Parma). Hanno confermato la loro presenza personalità dell’Impresa e della Cultura: tra gli altri, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Cristoforo Romanelli.

IL DESIGN CRISALIDE: DI CHE COSA PARLA IL SAGGIO DI ALBERTO IMPRODA?

Il Design Crisalide di Alberto Improda
La presentazione alla Art Gallery Contemporary Cluster con (a sinistra) Margherita Amarelli (Liquirizie Amarelli), Alberto Improda, Marco Pietrosante (ADI – Associazione Disegno Industriale), Susanna Panitti per la casa editrice Editions Mincione.

Il saggio pone l’accento su come il design abbia oggi assunto nella società una posizione di inedita centralità, con una ramificazione delle proprie innovative funzioni largamente inesplorata, rimarcando anche la distanza creatasi tra la realtà effettiva del fenomeno e la sua in una certa misura anacronistica disciplina giuridica.

Il design non è più un argomento solo per specialisti, ma un elemento che attraversa la vita di tutti: quasi un rumore di fondo nelle aziende, una sensazione sottopelle per le strade, un colore di base nelle nostre vite; addirittura, quasi un’idea della società. Il design è «ovunque: può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto può essere visto». A cento anni dalla nascita del celebre Bauhaus, Alberto Improda ci guida all’interno di un viaggio nella storia del design, dalle sue radici alla sua evoluzione, fino al tema della sua tutela legale.

LA LOCATION: IL CENTRO STORICO FIAT

Il Centro Storico Fiat è un museo e archivio aziendale con sede a Torino. Espone automobili, aeroplani, treni, trattori, camion, biciclette, lavatrici, frigoriferi con marchio Fiat. Modellini in scala, ricostruzioni di parti del processo produttivo, manifesti e bozzetti pubblicitari completano la collezione. La parte archivistica conserva più di 5.000 metri lineari di documenti cartacei, 300.000 disegni tecnici, 5.000 tra volumi e riviste di automobilismo e storia industriale, 6 milioni di immagini, 200 ore di filmati storici. Di particolare interesse i fondi dei progettisti Dante Giacosa e Giuseppe Gabrielli.

Proprio nella sede del Centro Storico, una suggestiva palazzina Liberty di inizi ‘900 situata di via Chiabrera 20, il 28 novembre alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro Il Design Crisalide di Alberto Improda. Al termine della presentazione, si potrà effettuare una visita guidata del Centro Storico FIAT.

Mincione Edizioni

Il Design Crisalide di Alberto Improda
L’invito alla presentazione torinese de Il Design Crisalide di Alberto Improda

 

 

LaCinque

Essere professore di pubblicità all’Università è una passione che si arricchisce di sacrificio e dedizione ogni giorno che passa. Insegnare ai Master le strategie di comunicazione è un duro lavoro di relazioni, aggiornamento, analisi e studio. LaFormazione è un hobby molto costoso che solo in parte viene ripagato nella vita professionale che comunque svolgo con abnegazione e tanta passione da un ventennio nei vari ambiti della Comunicazione d’Impresa. Quindi parlarne qui è un modo per liberarsi dalle regole e raccontarvi cosa c’è dietro il mondo dell’advertising.
LaCinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.