WWE, parla Certified Y: “Io, la Royal Rumble, Cm Punk e il futuro del wrestling italiano”

WWE, parla Certified Y: “Io, la Royal Rumble, Cm Punk e il futuro del wrestling italiano”

MONDO – Domenica 26 gennaio, inizia ufficialmente la Road To Wrestlemania con il ritorno della mitica Royal Rumble. Il favorito per la vittoria finale della “rissa reale” sembra essere Roman Reigns, ma sarà davvero così? In attesa dell’evento, ecco i pronostici dello YouTuber Certified Y! Con lui abbiamo affrontato numerose tematiche legate al business, dalla generazione di tifosi italiani nata con il commento del duo Valenti-Recalcati al possibile ritorno di Cm Punk, fino ad arrivare al futuro del wrestling in Italia. Enjoy!

Una magia iniziata nel lontano 1988 dall’idea visionaria di Pat Patterson, e che continua ancora oggi ad emozionare come forse nessun altro evento di wrestling nel panorama mondiale. E’ la Royal Rumble, la rissa reale a 30 uomini che garantisce un biglietto in prima classe per il main event di WrestleMania. Se chiedete a 10 fan dello Sport Entertainment per eccellenza quale sia l’evento WWE che attendono di più durante l’anno, è probabile che troverete un vero e proprio ex-aequo tra la Rumble, appunto e  WrestleMania. Il perché è semplice. La Rumble è l’evento più imprevedibile dell’anno 60 minuti di puro intrattenimento, dove ogni 90 secondi il pubblico può sorprendersi a ogni entrata di una Superstar.

Per entrare ancor più nel vivo dell’evento, vi lasciamo alle parole dello youtuber Certified Y, ideatore di un canale sul tubo incentrato sui temi di attualità del wrestling.

Qualche numero di Certified Y: 48 mila iscritti sul suo canale, video che in alcuni casi sfiorano le 200 mila visualizzazioni.

Nel 2019 in termini di visualizzazioni medie, sono stato il canale più seguito in Italia nel 2019 con più di 1 milione”, ci racconta, a dimostrazione del fatto che il wrestling, se raccontato bene, può ancora generare grande seguito anche nel Belpaese.

Con Certified Y abbiamo parlato non soltanto della Royal Rumble e dei pronostici relativi all’evento, ma anche dei potenziali crack 2020 della WWE, fino ad arrivare ad un delineamento del futuro del wrestling in Italia.

Prima di lasciarvi alle parole di Certified Y, ecco però qualche statistica interessante sulla Royal Rumble.

ALCUNE STATISTICHE INTERESSANTI SULLA RUMBLE: SIAMO SICURI CHE VINCERE LA RISSA REALE RENDA FAVORITI A WRESTLEMANIA?

“Stone Cold” Steve Austin, 3 Royal Rumble conquistate in carriera

Maggior numero di vittorie: Steve Austin (3)

Maggior numero di vittorie consecutive: Hulk Hogan, Shawn Michaels, Steve Austin (2)

Maggior numero di eliminazioni: Roman Reigns (12)

Maggior tempo di permanenza sul ring in un unico Royal Rumble match: Rey Mysterio (01:02:12)

Minor tempo di permanenza: Santino Marella: 00:01

Maggior numero di partecipazioni: Kane (19)

Numero fortunato alla Royal Rumble: 27 (4 vittorie)

Percentuale di vincitori della Rumble che poi hanno trionfato a WrestleMania: 67%

INTERVISTA A CERTIFIED Y: “VENGO DALLA GENERAZIONE DI SMACKDOWN DEL 2005, OGGI PER VISUALIZZAZIONI MEDIE MENSILE SONO IL NUMERO 1 IN ITALIA”

Ciao Jacopo, ci racconti la tua passione per il wrestling? Quali sono stati i personaggi che ti hanno fatto appassionare alla disciplina?

Sono nato nel 1993 e chiaramente come tutti i ragazzi nati nei primi anni 90 il mio amore per questo sport/spettacolo, principalmente per la WWE, è nato con il boom del 2000 di SmackDown su Italia Uno, quando la trasmissione registrava ascolti pazzeschi, ottenendo anche la programmazione in prima serata, con il pittoresco commento di Recalcati e Valenti.

Da buon ragazzino innocente che ancora non conosceva tutte le trame scritte ad hoc dietro le quinte da parte dei Writers vivevo con trepidazione e con la magia dell’incertezza dei risultati tutte le puntate, anche perché Internet non lo utilizzavo. Ricordo le gioie per le vittorie del mio idolo, Rey Mysterio o l’odio nei confronti di JBL o King Booker.

Ho vissuto a pieno il periodo d’oro e il boom mediatico di questa disciplina, dalle lacrime per la scomparsa di Eddie, alla rabbia provata nei confronti di Chris Benoit e del suo folle gesto.

Se devo scegliere gli idoli della mia infanzia, direi su tutti Rey Mysterio, Eddie Guerrero, John Cena e Randy Orton.

Eddie Guerrero e Rey Mysterio

L’idea di aprire un canale YouTube sul wresting come ti è venuta? Sei soddisfatto dei numeri che hai raggiunto?

Decisi quasi per scherzo di aprire il canale nel novembre 2017, portando in Italia lo stile di una comunità britannica, WhatCulture WWE. Dopo un paio di video decisi di mollare consapevole del fatto che il Wrestling in Italia non avesse più quel magico appeal dei primi anni 2000.

Facciamo un salto a Marzo 2018, quasi 5 mesi dopo. Avevo quasi rimosso la realizzazione dei video, quando casualmente un mio amico mi manda il link di uno di essi chiedendomi: “Ma sei tu?” 

Apro il video… più di 80.000 visualizzazioni!

Rimasi chiaramente stupito dalla mole di commenti che chiedevano a gran voce un mio ritorno ed il resto è storia.

Ad oggi conto quasi 50mila iscritti su YouTube, mentre per visualizzazioni medie mensili sono stato il canale più seguito in Italia nel 2019 con più di un milione. Ma la cosa che mi da più soddisfazione di questo percorso sono i messaggi che mi arrivano su Instagram, con gente che mi ringrazia per aver fatto rinascere la passione verso la WWE o anche solo per essere una figura con cui chiacchierare tranquillamente, quando purtroppo molti al di fuori di internet non hanno nessuno con cui confrontarsi su questa splendida passione.

CERTIFIED Y: “LA RUMBLE? VI DICO IO CHI VINCE. ECCO LE MIE RISSE REALI PREFERITE”

certified y
Roman Reigns, tra i principali favoriti alla Rumble secondo i Bookmakers

Capitolo WWE. Tra poche ore tornerà la Royal Rumble. Quali sono i vincitori delle edizioni passate che ti sono rimasti più nel cuore?

Come accennato prima, la vittoria di Rey Rey con il numero 2 dopo più di un’ora sul ring la porterò sempre nel cuore, soprattutto per la dedica all’amico scomparso Eddie Guerrero. Sempre sul tema di imprese incredibili, anche quella di Chris Benoit nel 2004 fu pazzesca. Parlando di storia recente mi ritengo soddisfatto delle ultime due edizioni, l’anno scorso il trionfo di Seth Rollins mi fece impazzire, mentre due anni fa Shinsuke Nakamura realizzò il mio sogno di vederlo contro Styles nel match di cartello di WrestleMania 34. Peccato però che quest’ultimo incontro non soddisfò le mie aspettative.

Per la Royal Rumble 2020 i bookmakers danno per favorito Roman Reigns e anche le evoluzioni narrative degli ultimi mesi sembrano portare in quella direzione con un possibile The Fiend vs Big Dog a WrestleMania 36. Pensi che finirà proprio così?

Roman Reigns arriva da una strana annata, forse la peggiore in termini di risultati ma paradossalmente la migliore a livello personale. Prima la sconfitta della Leucemia, poi un pubblico pronto a sostenerlo e infine una serie di sconfitte inaspettate per il suo personaggio. Sarebbe il giusto modo per rilanciarlo ai piani alti della card contro quello che è il personaggio più in voga del momento, ovvero The Fiend, creando un intrigante storyline ed un match sicuramente da non perdere.

I pronostici sono tutti in suo favore, anche il mio tendenzialmente pende verso il Big Dog, a meno di qualche sorpresa che sinceramente preferirei evitare, come Velasquez o Tyson Fury. Non mi sorprenderebbe però una vittoria di Owens o McIntyre.

CM Punk, un suo ritorno alla Rumble potrebbe generare il più grande pop della storia del wrestling

Quanto credi al ritorno di Cm Punk alla Rumble e contro chi ti piacerebbe vederlo combattere a WrestleMania?

Come ogni appassionato di Wrestling, spero sempre di rivedere Punk calcare un ring WWE. Mai come ora il suo ritorno sembra imminente, nonostante le sue varie smentite e i ripetuti troll ai danni del WWE Universe. Non penso che si farà vedere domenica notte, ma in quel caso chiaramente lo vorrei vincitore da numero 30, per vederlo tornare campione a WrestleMania sconfiggendo Brock Lesnar.

IL FUTURO DELLA WWE E DEL WRESTLING ITALIANO

Drew McIntyre, da poche settimane passato tra le fila dei face. Una sua vittoria alla Rumble stupirebbe ma neanche troppo!

3 nomi. Chi saranno secondo i 3 grandi protagonisti del 2020 targato WWE?

Drew McIntyre, Kevin Owens e Aleister Black.

Ultimissima: come vedi il futuro del wrestling in Italia? Quanto credi che YouTube stia aiutando la fanbase di questa meravigliosa disciplina?

È difficile essere ottimisti perché c’è il dubbio dei diritti televisivi, con Sky Italia che probabilmente smetterà di trasmettere la WWE a partire da giugno, ormai è una passione abbastanza di nicchia e non tornerà mai alla grandezza di inizio anni 2000, perché i tempi cambiano e soprattutto i ragazzini di ora hanno altri interessi. Dal canto nostro io e i miei “colleghi” cerchiamo di mantenere viva la passione ed è bello che YouTuber con moltissima visibilità come MikeShowSha o Mr Flame cerchino di aiutarci. I numeri sono dalla nostra parte, ma rimaniamo comunque una piccola comunità in mezzo ad un oceano di altre alternative e coinvolgere nuove persone è sempre più difficile. Ma come dico sempre, sono solamente un appassionato che parla ad un microfono, cercando di far divertire i miei spettatori condividendo pareri e opinioni su una delle mie più grandi passioni, quindi continuerò per la mia strada.

Grazie per il tuo tempo Jacopo, in bocca al lupo per il futuro!

INFORMAZIONI UTILI SU CERTIFIED Y

certified y

Canale YouTube

Twitch

Instagram

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.