iPhone 5 VS Samsung Galaxy SIII. Perchè scegliere l’uno o l’altro?

iPhone 5 VS Samsung Galaxy SIII. Perchè scegliere l’uno o l’altro?


È stato presentato l’iPhone 5 e proprio quello stesso giorno ho deciso di comprarmi il Samsung Galaxy SIII. Si, lo ammetto, sono “androidiano dentro” e non amo chi compra gli oggetti solo perché sono di moda e perché ce l’hanno tutti. Tengo a precisare che con questo articolo non voglio convincervi che uno sia meglio dell’altro, ma vi vorrei mettere di fronte a un paio di considerazioni che ho fatto prima del mio acquisto. Parto dal presupposto che il sistema operativo Android è aperto e quindi vi è anche una personalizzazione completa del cellulare, ho scelto Samsung anche perché vi è una comunità mondiale di programmatori che creano varianti di Android (talvolta migliori dell’originale!). Certo il sistema operativo della Apple, essendo chiuso, risulta più sicuro, ma in questo caso, dov’è il divertimento?

Samsung Galaxy SIII

Inoltre pro Samsung vi è la possibilità di cambiare la batteria con una più potente, di applicargli una memoria espandibile o di utilizzare lo smartphone come memoria di massa (ovvero come hard disk esterno). Poi grazie ad un adattatore potrei attaccare al mio Samsung una penna usb e scaricare sul telefono tutti i contenuti che voglio. Ritengo inoltre fondamentale poter visualizzare Flash Player nel browser internet… quante volte non ho potuto vedere contenuti video all’interno di alcuni siti.

Certo, i materiali e l’assemblaggio di Apple sono superiori rispetto a quelli di Samsung e la stabilità del sistema è indiscussa. Del resto l’ecosistema Apple è a prova di deficiente.

Ai posteri l’ardua sentenza.

 

 

 

 

Andrea Guidetti

Nato col Commodore 64, Amiga e Nintendo 8-bit ho passato l’adolescenza sul divano in compagnia degli amici e della famiglia Playstation. Quando ero fuori casa facevo le mie prime chiamate con i gettoni, ma dagli anni ’90 ho conquistato quello che credevo essere una delle tecnologie più rivoluzionarie: il Motorola 8700, altro che il “risoluzionario” iPad di oggi! Dovevo combattere con mia madre quando con la linea a 56k pretendevo di andare in internet mentre lei voleva telefonare. Per fortuna oggi ho la casa cablata con wifi e fibra ottica.
Andrea Guidetti

2 Responses to "iPhone 5 VS Samsung Galaxy SIII. Perchè scegliere l’uno o l’altro?"

  1. andrea petrucci   24 Ottobre 2012 at 10:27

    Ciao ho letto il tuo articolo ed un anno fa mi sono trovato davanti ad una scelta simile: ipad o galaxy tab. Visti ambedue i modelli nelle mie mani e avendo sfogliato le opzioni e lette le caratteristiche ed inoltre sapenso che samsung produce i migliori schermi del globo, ho scelto samsung. Sinceramente non mi pento della mia scelta.

    Rispondi
  2. Stefano   27 Ottobre 2012 at 00:42

    Ciao Andrea,
    avendoli entrambi posso confermarti l’ottima scelta pur non disdegnando assolutamente l’iPad. Entrambi i tablet sono buoni prodotti, ma hanno due categorie differenti di referenti: in base alle esigenze che ognuno di noi ha, può scegliere l’uno o l’altro senza comunque perderci.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.