Irene Veneziano apre la stagione degli Amici della Musica di Modena

Irene Veneziano apre la stagione degli Amici della Musica di Modena

MODENA – Sarà il talento di Irene Veneziano ad  aprire l’intensa stagione 2016-17 degli Amici della Musica di Modena  questa domenica 23 ottobre alle 17,00 presso il Teatro “Troisi” di Nonantola.

Irene Venezian Irene Veneziano, pianista tra le più richieste a livello europeo, ha suonato nei teatri di varie parti del mondo; già semifinalista al prestigioso Concorso Chopin di Varsavia, ha al suo attivo un considerevole numero di premi e di partecipazioni ai concorsi internazionali nei quali si è sempre fatta apprezzare. Premiata dal Presidente della Repubblica al Quirinale con la “Borsa di studio G. Sinopoli” come miglior diplomato dell’Accademia di S. Cecilia è giunta in finale all’International German Piano Award di Francoforte nel 2015 .
Irene Veneziano è molto attiva anche come camerista al fianco dei maggiori musicisti della scena nazionale e internazionale tra i quali Andrea Griminelli, Michele Marasco, Emanuele Segre, Bruno Canino. Il repertorio di Irene Veneziano è alquanto consistente spaziando questo da  Bach ai compositori romantici fino agli autori del ‘900.

Irene VenezianoIl programma del recital  propone, nella prima parte, alcuni brani tratti prevalentemente dal repertorio romantico e ispirati a suggestioni acquatiche quali il celebre Preludio “La goccia d’acqua” di Chopin,  Jardins sous la pluie di Debussy, due Barcarole veneziane tratte dalle Romanze senza parole di Mendelssohn, fino a The Tides of Manaunaun di Henry Cowell terminando poi con la Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde composta da Liszt.
La seconda parte del concerto si incentra su sonorità spagnole presentando alcune fra le più importanti pagine di Enrique Granados (l’Allegro de concierto e gli otto Valses poéticos) concludendo con un altro capolavoro lisztiano  la Rhapsodie espagnole.

INFO
Il concerto è gratuito come sempre ed è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro, il sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877
www.amicidellamusicamodena.it,
info@amicidellamusicamodena.it

Daniela Ferro

Daniela Ferro legge, scrive, ascolta ma soprattutto annusa. Appassionata di rose e di fragranze vive con 2 gatti, 3 conigli, due tartarughe, oltre 400 piante di rose che conosce e coltiva personalmente nonché un imprecisato numero di bottiglie di profumo.
Daniela Ferro

Leave a Reply

Your email address will not be published.