Le Dimensioni del Tempo di Mauro Milani

BOLOGNA – da Venerdì 27 gennaio, in concomitanza di Arte Fiera, si inaugura Kirkos, la mostra personale di Mauro Milani.

Nella raffinata cornice del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande, tra soffitti affrescati ed una Sala degli Specchi della seconda metà del ‘600, Campogrande Concept in concomitanza di Arte Fiera, presenta Kirkos, la mostra personale di Mauro Milani, artista eclettico ed umorale che interpreta le dimensioni del tempo attraverso la sovrapposizione di epoche e stilemi espressivi complementari, in una suggestiva alchimia dell’insieme.

Kirkos’ (dal greco, ‘anello’) è il simbolo dell’eterno ritorno dell’uguale, dei corsi e ricorsi storici.

In esposizione verrà presentata una serie di dipinti polimaterici, installazioni e sculture classiche ‘rivisitate’ in chiave personalissima dall’artista. Uno spazio multidimensionale dell’Inconscio – simile ad un teatro totale – in cui l’impossibile diventa quella realtà visiva del fantastico che pure riconosciamo come parte fondante di noi stessi.

La definizione più consona per Mauro Milani è senza dubbio quella di artista polivalente: Diplomato presso l’Accademia di Belle Arti della città felsinea, ha collaborato come scenografo per compagnie teatrali nazionali ed estere. Attualmente si occupa di progettazione artistico-architettonica, creazioni di manufatti e design, realizzazione di parchi, giardini e spazi pubblici. Le sue opere polimateriche fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private (potete ammirarle cliccando qui). Ed è proprio questa polivalenza una dei punti di forza di questa interessante rassegna. Nel corso della serata di vernissage, la presentazione dell’artista sarà accompagnata da alcune pièce musicali e teatrali ispirate ai temi della mostra, un’atmosfera magica dove l’arte si sprigionerà in tutte le espressioni più nobili.

Numerosi gli obiettivi dell’artista: “Kirkos – Le dimensioni del tempo” non sarà solo una mostra d’arte contemporanea, ma un percorso durante il quale la sensibilizzazione al valore del tempo passa anche per momenti di riflessione, cercando di comprendere le persone per le quali questa parola significa speranza, lotta, dolore, conquista, condivisione ed amore.

Da sottolineare inoltre che, su volere di Milani, l’intero ricavato della vendita del primo quadro sarà devoluto all’associazione Ageop Ricerca Onlus, per contribuire alla Campagna #LOTTOANCHIO dedicata alla Giornata Mondiale di Lotta al Cancro infantile.

INFO

INAUGURAZIONE: Venerdì 27 gennaio 2017 – ore 21,30

27 gennaio – 20 febbraio 2017

martedì – giovedì – venerdì – sabato

orario: 17.00 – 19.30. Ingresso libero – visite guidate su prenotazione

tel. 335-7681559

Campogrande

BOLOGNA – via Castiglione, 7 scala C

Curatore della mostra: Giancarlo Bonomo

Partecipano:

Marco Coppi (flauto)

Silvia Mandolini (violino)

Nicola Calzolari (viola)

Enrico Guerzoni (violoncello)

Cristina Monti (voce recitante)

Conduce la serata: Giuditta Arcuri

Mauro Milani

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.