Les 2Alpes

Les 2Alpes

La celebre stazione sciistica anche durante l’estate ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano grazie ad una programmazione che la vede primeggiare nell’offerta di tutti gli sport immaginabili, sempre all’insegna della tradizionale qualità dello stile di vita vacanziero tipico della Francia, prima potenza turistica al mondo.

Les 2 Alpes
Les 2 Alpes

Conosciamo tutti la fama invernale di Les 2Alpes. Le sue numerosissime e ben costruite piste da sci le garantiscono il tutto esaurito nei mesi in cui questa disciplina è al culmine del suo appeal. Anche se le gare di Coppa del mondo non l’hanno mai toccata, preferendogli località più mondane, la molteplicità dei suoi impianti e la bellezza delle piste attirano ogni anno folle di turisti innamorati di questo sport. A dire il vero, lo sci rappresenta anche una componente fondamentale dell’offerta estiva. Infatti grazie alla presenza di alcuni ghiacciai incapsulati sulla vetta delle bellissime montagne che la circondano, perfettamente innevati anche a luglio-agosto, chi pratica questa disciplina può continuare ad allenarsi senza soluzione di continuità anche quando più a valle la temperatura raggiunge livelli che inviterebbero ad un tuffo in piscina.

Il ghiacciaio visto dalla piazza
Il ghiacciaio visto dalla piazza

Su queste peculiarità ecologiche è nata la grande vocazione delle 2Alpes a livello di formazione e indirizzamento sportivo: le sue scuole di sci, che negli anni ottanta furono uno dei primi motori del suo sviluppo, sono famose e perfettamente organizzate per tutte le tipologie di pubblico.
Intorno a queste attività invernali destagionalizzate, progressivamente è nata la nuova identità della località centrata sul concetto di “capitale estiva degli sport en plein air”. Praticamente, non c’è disciplina sportiva che non trovi posto nella programmazione delle attività offerte a chi vuole trascorrere una parte dell’estate divertendosi ad allenarsi o a scoprire nuove tecniche per divertirsi e immergere il proprio corpo nel benessere che solo l’attività fisica può offrire.

Rafting
Rafting

Prendiamo come esempio gli sport d’acqua. Gli impianti a essi dedicati delle 2Alpes sono fantastici. In un contesto assolutamente naturalistico, fiumi veri e non artificiali, si possono imparare con maestri professionisti i piccoli segreti del Rafting, del Kayak, Hydro, Tubing, Hot Dog. Sono discipline che attraggono soprattutto i giovani. E, infatti, sono loro il target principale della stazione, insieme ovviamente alle famiglie.
Volete fare scoprire a vostro figlio il benessere di un’attività sportiva? Una vacanza alle 2Alpes non ne farà un campione, ma senz’altro gli farà amare le tecniche del corpo che lo indirizzeranno verso uno stile di vita più sano.

Kayak
Kayak

Un altro sport protagonista nella vita estiva della stazione è la mountain bike. Ben 7 impianti di risalita consentono agli appassionati di questa disciplina di partire dall’altezza del ghiacciaio (3000 m) e lanciarsi lungo 87 km di piste. Ovviamente per diventare un rider esperto non basta l’entusiasmo. E infatti alle Les2Alpes sono state create da una decina di anni alcune importanti scuole, gestite da istruttori professionisti forniti di uno specifico brevetto per poter insegnare. Insomma, lo sport deve essere per tutti, ma in sicurezza e accompagnato dall’esperienza di crescita tecnica e culturale.
Tenete conto che preparare un impianto di alto livello per la mountain bike occorrono le stesse attenzioni e tecnologie della preparazione di una pista da sci. Ebbene Les2Alpes offre la piacevole sensazione di poter sperimentare praticamente ogni giorno una tecnica sportiva diversa, con il supporto di specialisti che tutelano la sicurezza e orientano la pratica secondo regole che massimizzano il piacere dell’attività e la crescita.

Il villaggio di Venosc
Il villaggio di Venosc

Ovviamente, la presenza di numerosissimi gruppi di giovani, potrebbe far pensare ad un dominio degli sport estremi. Ma è vero solo in parte. Les2Alpes, in realtà non offrono soltanto per esempio parapendio, climbing, free style, Rafting. A parte lo sci classico (se si va sul ghiacciaio alle 7 del mattino, praticamente si scia come d’inverno), ci sono campi da golf, minigolf, pallavolo, calcio, tennis, equitazione… Immaginate una disciplina e sono pronto a scommettere che la troverete (a parte la pesca subacquea o la vela).
In definitiva l’identità turistica di Les2Alpes si concentra nel concetto di parco del divertimento proattivo per tutti. In un contesto nel quale la qualità dei servizi è di ottimo livello a partire dalle SPA, dagli eventi e ovviamente dai ristoranti, pub, locali, nei quali dopo una giornata certamente non priva di stress positivi, è appagante fare serata.
Eppure, mi rendo conto che tutto ciò non contorna ancora la specificità della stazione. Che cosa ho dimenticato di sottolineare? La bellezza della cornice montagnosa certo, e il fatto che proprio a un passo dalla stazione troviamo uno dei parchi alpini più belli da visitare, il parco nazionale degli Ecrins; ma anche villaggi come Venosc, caratterizzato da case di contadini montanari centenarie, e Besse (un po’ più lontano, ma molto appagante per chi ama gli insediamenti alpini).

Chalet Mounier
Chalet Mounier

Si capisce bene allora come Les2Alpes possano essere al tempo stesso nazionalpopolari (per tutti) e distintive. Ogni tipo di pubblico può ambire a raggiungerle e scoprirvi una bellezza non omologabile, diversa, persistente.
Permettetemi di terminare la breve descrizione della stazione con due consigli: se trovate una camera libera cercate di alloggiare allo Chalet Mounier, un quattro stelle impeccabile per i servizi e soprattutto eccellente nella ristorazione; andate almeno una volta al ristorante Le Raisin d’Ours: ottima esperienza gastronomica, senza accanimenti terapeutici e voli pindarici ma consistente e appagante.

Les 2 Alpes

Per informazioni:

www.rendezvousenfrance.com
www.les2alpes.com

Lamberto Cantoni
Latest posts by Lamberto Cantoni (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.