Lynn Harrell inaugura la Stagione 2016-2017 al Teatro Pavarotti di Modena

Il grande violoncellista domenica 16 ottobre aprirà la Stagione 2016-2017 al Teatro Comunale di Modena, in programma alcune delle più belle pagine del Romanticismo francese.

Lynn Harrell inaugura la Stagione 2016-2017 al Teatro Pavarotti di Modena

MODENA – Il primo appuntamento della stagione 2016-2017  vedrà la presenza di Lynn Harrell celebre violoncellista americano, presso la Fondazione Teatro Comunale di Modena, Domenica 16 ottobre alle 21,00.  Interprete di prestigio internazionale, Lynn Harrell non sarà solo sul palco, accanto a lui la Nordwestdeutsche Philharmonie, l’orchestra filarmonica della Germania nord-occidentale, diretta da Simon Gaudenz. In programma  due capolavori della letteratura romantica francese per violoncello, il Primo concerto di Saint-Saëns e la breve Elegia di G. Fauré, cui farà seguito la Settima sinfonia di Beethoven.

Sin dal suo debutto avvenuto a New York nel 1971 Lynn Harrell ha collaborato con le maggiori orchestre e i più celebri direttori da James Levine, Zubin Mehta, Simon Rattle, a Yuri Temirkanov. Musicista di grande esperienza,  simpatia e grande comunicatore ha al suo attivo un considerevole numero di esibizioni fra le quali ricordiamo il Triplo Concerto di Beethoven con la Filarmonica di New York diretta da Kurt Masur a fianco della violinista Anne Sophie Mutter e del pianista Andrè Previn, insieme con Itzhak Perlman e Vladimir Ashkenazy ha vinto ben due Grammy Awards per le incisioni EMI dei Trii di Čajkovskij e le sonate di Beethoven. È stato inoltre direttore musicale del Los Angeles Philharmonic Institute e della Royal Academy a Londra.

Il Direttore Simon Gaudenz è un affermato interprete del repertorio classico nonché direttore di alcuni fra i più noti complessi sinfonici quali Bayerischer Rundfunk Sinfonieorchester, imgres-3Staatskapelle Dresden, Orchestre National de France, Tonhalle Zurich, Russian National Philharmonic, Oslo Philharmonic, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e le orchestre sinfoniche di Berlino, Monaco e Stoccarda. Ha collaborato con solisti quali Gidon Kremer, Anne-Sofie von Otter, Barbara Bonney e Arabella Steinbacher. Già direttore artistico e direttore principale del Collegium Musicum di Basilea, direttore artistico della Camerata di Basilea, formazione di cui è stato fondatore, attuale principale direttore ospite della Odense Symphony Orchestra, ha vinto il “Deutscher Dirigentenpreis”, il più alto riconoscimento tra i concorsi di direzione in Europa.

Parte integrante dell’attività concertistica tedesca, la Nordwestdeutsche Philharmonie ricopre un ruolo di rilevante importanza da oltre sessant’anni e appare regolarmente in tournée presso i principali centri concertistici in Europa e negli Stati Uniti, quali, fra gli altri, Sala Verdi di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Tonhalle di Zurigo, KKL di Lucerna e Grosses Festspielhaus di Salisburgo.
L’orchestra ha collaborato con Anna Netrebko, Renée Fleming, Placido Domingo, Jonas Kaufmann e vanta oltre cento incisioni discografiche.

INFO

Teatro Comunale Pavarotti

Corso Canalgrande, 85 – 41121 Modena (Mo)
Tel. 059 2033010 – Fax. 059 2033011
Email:
biglietteria@teatrocomunalemodena.it

Daniela Ferro

Daniela Ferro legge, scrive, ascolta ma soprattutto annusa. Appassionata di rose e di fragranze vive con 2 gatti, 3 conigli, due tartarughe, oltre 400 piante di rose che conosce e coltiva personalmente nonché un imprecisato numero di bottiglie di profumo.
Daniela Ferro

Leave a Reply

Your email address will not be published.