Middle East Now all’Odeon di Firenze.

Middle East Now. Firenze tributa il Medio Oriente fino all’8 aprile.

Torna a Firenze il Middle East Now, il festival dedicato al Medio Oriente che attraverso cinema, arte, musica, incontri e eventi culinari, racconta con una prospettiva diversa una delle zone più controverse del mondo. Il festival si svolge presso l’Auditorium e il Cinema Odeon e durerà fino all’8 aprile.

Il programma prevede ben 44 opere in anteprima italiana ed europea, tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e cortometraggi. Tra i film, vi segnaliamo l’anteprima di “The Idol” del regista candidato agli Oscar Hany Abu-Hassad e soprattutto “Barakah meets Barakah”, la prima commedia girata in Arabia Saudita. Per la prima volta inoltre, saranno presentate produzioni dal Marocco, alcuni focus sull’Afghanistan e una sezione speciale dedicata al conflitto israelo-palestinese.

Grande cinema insomma, ma anche musica, intrattenimento e eventi culinari: dalla performance del famoso chef e food activist Kamal Mouzawak, alla partecipazione della famosa cantante algerina Souad Massi.

Ma qual è l’obiettivo del Middle East Now? Far conoscere al pubblico le culture e le società di paesi come Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Libia, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Yemen, Afghanistan, Siria e Marocco, per andare oltre i pregiudizi, i fatti di cronaca e i luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati.

Non mancheranno gli ospiti illustri, tra questi la regista turca Yesim Ustanoglu, tra le più importanti autrici del cinema Turco e Rana Salam, graphic artist libanese e regina della pop culture mediorientale.

Middle East Now Programma : Guida Middle East Now 2016

Middle East Now Info: http://www.middleastnow.it/now/

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.