Mistura Updates #5

Mistura Updates #5

Mistura ha dedicato un posto speciale nel Grande Mercado – Apega alla cultura Inca, La Galeria de los Andenes. Una cultura sopravvissuta e rimasta intatta fino ad oggi che ha saputo dominare tecniche gastronomiche molto avanzate, los andenes o terrazas. Una tecnica di coltivazione nata per padroneggiare i pendii andini. La Galeria de los Andenes fa risaltare questo tesoro peruviano millenario. Nasce così il progetto Adotta un Andén con l’obiettivo di connettere i consumatori con i produttori che coltivano alimenti nella terrazza.

Galeria de Andenes. Foto: Max Cabello / Supayfotos / APEGA
Galeria de Andenes. Foto: Max Cabello / Supayfotos / APEGA

Los Andenes hanno una costruzione complessa per permette di guadagnare terreno di coltivazione dalla montagna, riutilizzare l’acqua della pioggia e dei fiumi e beneficiare dell’energia solare a beneficio delle piante. Il sistema è nato più di 3000 anni fa e ha sfamato nel suo momento di picco un impero di 12 milioni di persone. Attualmente, si stima che in Perù ci siano un milione di ettari di terrazze, di cui solo 300.000 sono utilizzati.

Galeria de Andenes. Foto: Max Cabello / Supayfotos / APEGA
Galeria de Andenes. Foto: Max Cabello / Supayfotos / APEGA

Nel Gran Mercato – Apega è stato installata La Galeria de los Andenes, una terrazza che ci ha permesso di apprezzare l’ingegno e la complessità di questa tecnica. Una grande varietà di frutta e verdure coltivate con questa tecnica. Apega, facendo conoscere questa speciale coltivazione, rafforza l’impegno di unire produttori e consumatori che formano parte del grande patrimonio di biodiversità e ricchezza del Perù.

www.mistura.pe

Blue G.

Se Dio creò l’arte, il diavolo creò gli artisti, se Dio creò l’amore, il diavolo creò il sesso, se Dio creò il cibo sicuramente il diavolo creò i cuochi e se Dio creò la donna allora il diavolo creò Blue. Scrivo perché non potrei fare nient’altro, o forse si, potrei mangiare continuamente, ma questa è un’altra storia.
Blue G.

Latest posts by Blue G. (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.