Nokia Lumia 1520

Nokia Lumia 1520

Il Lumia 1520 è il nuovo modello top di gamma di casa Nokia e che in linea temporale segue l’uscita del 1020.
Nokia_Lumia_1520_35829228-7242_620x413È grande, anzi enorme e, per colpa di queste sue dimensioni, non è per niente comodo da utilizzare. Lo spessore è sempre di 8,7 mm, ma il peso di 200 gr è oggettivamente troppo.
Questo modello è il primo con il case in metallo e Nokia anche in questa occasione conferma l’ottima qualità costruttiva della serie Lumia.
Se in termini hardware gli smartphone Windows sono considerati in ritardo rispetto ai rivali, con il 1520 Nokia ha compiuto un balzo in avanti grazie all’adozione del processore quad core Snapdragon 800, 2 GB di RAM e supportando la risoluzione Full HD a 1080 x 1920 pixel. Il display è un IPS Gorilla Glass con un grande angolo di visione; la tecnologia ClearBlack, inoltre, garantisce un contrasto eccellente che si apprezza soprattutto all’aperto, con risultati migliori di quelli di molti suoi rivali. La dimensione del display, però, a una densità di 367 ppi, buona ma non esaltante.
L’esperienza d’uso è eccezionale.
Lumia_1520_threeTra le azioni che apparivano più lente nel 1020 c’erano l’apertura di applicazioni di grandi dimensioni e il multi-tasking. Ora, grazie al nuovo processore e all’ultima versione del sistema operativo, tutto appare molto fluido. La memoria interna è di 32 GB, di cui poco più di 26 sono disponibili per i nostri utilizzi. Lo spazio di archiviazione può essere aumentato tramite schede microSD fino a 64 GB e, come di consueto, Nokia mette a disposizione 7 GB di spazio gratuito su SkyDrive.
Come ci si aspetta da uno smartphone di fascia alta, il Nokia 1520 ha alcune delle più recenti tecnologie per la connettività: Wi-Fi dual band, Bluetooth 4.0, NFC, A-GPS, 4G LTE e la ricarica wireless.
Nokia detiene il titolo di migliore fotocamera smartphone con il Lumia 1020, e il 1520 segue il trend. La sua fotocamera posteriore da 20 Mp PureView scatta ottime foto, soprattutto in condizioni di luce scarsa, fornendo un’immagine sorprendente quando tipicamente avremmo soltanto una macchia scura. Il pulsante della fotocamera a due stradi rende l’acquisizione di foto e video molto più facile. Troviamo anche un flash dual-LED, lo stabilizzatore d’immagine ottico e la possibilità di registrare video in Full HD a 1080p. la fotocamera anteriore, invece, è limitata a video a 720p e produce una buona immagine.
Nokia-Lumia-1520Poiché il telefono è dotato di un guscio unibody, la batteria non è rimovibile e non offre le stesse prestazioni dei suoi rivali top di gamma. Difficilmente si potrà superare un giorno di uso regolare. Principale colpevole è sicuramente il grande display, ma mancano anche le buone prestazioni in stand-by del Lumia 1020 dovute al firmware con qualche lacuna di gioventù, ma facilmente risolvibili con degli aggiornamenti.
Il Nokia Lumia 1520 ha tanti pregi, tra cui la qualità costruttiva, un’ottima fotocamera e uno schermo. È sicuramente il miglior smartphone Windows Phone, ma le dimensioni appaiono decisamente eccessive.

Andrea Guidetti

Nato col Commodore 64, Amiga e Nintendo 8-bit ho passato l’adolescenza sul divano in compagnia degli amici e della famiglia Playstation. Quando ero fuori casa facevo le mie prime chiamate con i gettoni, ma dagli anni ’90 ho conquistato quello che credevo essere una delle tecnologie più rivoluzionarie: il Motorola 8700, altro che il “risoluzionario” iPad di oggi! Dovevo combattere con mia madre quando con la linea a 56k pretendevo di andare in internet mentre lei voleva telefonare. Per fortuna oggi ho la casa cablata con wifi e fibra ottica.
Andrea Guidetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.