Orchestra Senzaspine

Orchestra Senzaspine

Un’intera orchestra di oltre 80 musicisti tutti under 30. E’ l’Orchestra Senzaspine che porta sul palco del Teatro Duse di Bologna una stagione lirico sinfonico di 4 concerti unici nel loro genere.
Si parte giovedì 30 ottobre con “Ouverture” (ore 21), spettacolo dedicato ai grandi classici dell‘Ottocento italiano. In programma i cori e le arie dalle più belle pagine di Rossini, Donizetti e Verdi. Un emozionante viaggio all’interno della tradizione operistica italiana proposta con tutta la freschezza dei giovani orchestrali, solisti e coro.
Secondo appuntamento, lunedì 29 dicembre (ore 21) è “Bollicine” con l’orchestra Senzaspine’ che torna dopo il sold out del 2013. Una serata immersa nel clima da fine anno che prevede l’esecuzione del nuovo programma ‘Tchaikovsky a casa Strauss’. Atmosfera assicurata, dunque, per un concerto in cui non mancheranno i valzer viennesi e le musiche dello Schiaccianoci.
Il 9 febbraio (ore 21) sarà la volta di “Carnival”, una sorta di concerto in maschera, in cui la Commedia dell’Arte e i suoi caratteri irromperanno nei brani sinfonici legati al Carnevale. Arlecchino, Pantalone, Colombina e il bolognese Balanzone faranno da contrappunto variopinto alla musica, in un divertente mix di note, mimo e teatro.

Orchestra Senzaspine
Orchestra Senzaspine

Infine, un esperimento artistico. Il 29 aprile (ore 21) debutta il “Social Concert”. Questa volta l’orchestra sinfonica eseguirà i brani scelti dal pubblico sulle pagine Facebook e Twitter di Senzaspine. Nei mesi precedenti al concerto sarà, infatti, possibile votare ed esprimere le proprie preferenze con un click a questo indirizzo: www.facebook.com/orchestrasenzaspine.
L’Orchestra Senzaspine è un’associazione autogestita, nata a Bologna per idea dell’attuale presidente e direttore d’orchestra Tommaso Ussardi, insieme al vicepresidente Matteo Parmeggiani, e coinvolge complessivamente quasi 200 strumentisti. In scena da due anni in tutta Italia, l’associazione vuole promuovere la musica classica in una veste inedita, privata dei pregiudizi che la classificano come troppo seria, antica o difficile da ascoltare. Passione, energia e freschezza sono i tratti dei concerti che dai musicisti Senzaspine vengono vissuti prima ancora che eseguiti.
La prima stagione sinfonica dell’Orchestra nasce dalla sinergia con il Teatro Duse che lancia il progetto Senzaspine @DUSE con la possibilità di acquistare i biglietti dei singoli concerti o l’abbonamento per l’intera stagione.

La biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 da lunedì 27 ottobre dal martedì al sabato dalle 15 alle 19
051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it
Biglietti acquistabili anche on line sul sito www.teatrodusebologna.it

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.