Paola Gassman e Ugo Pagliai a teatro con San Francesco

Parte da Gubbio il nuovo spettacolo firmato Pagliai-Gassman su San Francesco d’Assisi: Mirabile cosa a dire. Dal 3 al 5 giugno infatti si svolgerà nel bellissimo borgo medievale,  una tre giorni ricca di incontri e dibattiti fra studiosi, uomini di fede e giornalisti sul significato della Misericordia negli anni di Papa Francesco.

Mirabile cosa a dire

Gubbio, in provincia di Perugia si trova nella punta settentrionale dell’Umbria. Municipio romano, diventa importante nell’età comunale e ancora oggi il Medioevo qui è un’atmosfera e un paesaggio perfettamente conservato. Luoghi assolutamente da non perdere sono Piazza della Signoria, il Palazzo dei Consoli e Palazzo Ducale. Una passeggiata su via dei Consoli in attesa dell’inizio dello spettacolo vi rimarranno impressi. Gubbio è uno dei luoghi francescani per eccellenza. Qui il monaco si trasferisce dopo l’allontanamento da Assisi e qui si compie uno degli episodi più noti della vicenda spirituale di San Francesco, l’incontro miracoloso con il lupo “Vieni qui frate lupo, io ti comando…e il lupo venne mansuetamente come un agnello”. Gubbio rappresenta nella vita di san Francesco il luogo della definitiva conversione alla vita religiosa.

Ma torniamo a parlare della 3 giorni di “Mirabile cosa a dire”.

Agli appuntamenti quotidiani che vedranno protagonisti i cardinali Francesco Coccopalmerio e Gualtiero Bassetti, i giornalisti Raffaele Luise e Marco Roncalli  e il Vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli, si affiancheranno percorsi formativi per i giovani, allo scopo di valorizzare gli splendidi beni culturali del Comune umbro, il più bello dei luoghi medioevali d’Italia.

Fra gli interventi più attesi il workshop su impresa e cultura dell’Avvocato Alberto Improda, diretto a stimolare il marketing territoriale dell’associazionismo locale e la lectio magistralis del Rettore della LUMSA, Prof. Francesco Bonini.
Quest’evento giubilare culminerà con lo spettacolo “Mirabile cosa a dire”, sulle vicende di San Francesco e Santa Chiara e  che verrà rappresentato in prima nazionale per  tre serate , presso il Teatro Luca Ronconi di Gubbio.

Uno spettacolo unico nel suo genere, che vedrà protagonisti due attori del calibro di Ugo Pagliai e Paola Gassman e la partecipazione di Nicholas Gallo e Ariele Vincenti.

Se volete seguire tutta la manifestazione ecco a voi il programma

Ulteriori info: http://www.comune.gubbio.pg.it/

Gennaro Colangelo

Negli ultimi venti anni ha insegnato nei corsi di laurea triennali e specialistici,nell’ illusione di stimolare gli studenti ad approfondire le culture visuali e la comunicazione. Attualmente si dedica all’alta formazione,nel tentativo di traghettare i giovani creativi al lavoro attraverso master di culture management.Contemporaneamente continua a illudersi che gli Italiani possano appassionarsi al proprio patrimonio artistico e agli eventi del made in Italy.Quando avra’ finito di coltivare illusioni, si ritirera’ in un’isola greca per coltivare soltanto la passione di leggere e quella di scrivere…
Gennaro Colangelo

Latest posts by Gennaro Colangelo (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.