Premio Biagio Agnes, uno sguardo attento al giornalismo

Premio Biagio Agnes, uno sguardo attento al giornalismo

SORRENTO – Dal 23 al 25 Giugno 2017 la IX edizione del Premio Biagio Agnes presieduto da Simona Agnes

E’ ormai dal 2009 che  il Premio Biagio Agnes  rappresenta un appuntamento che lega il prestigio di celebri nomi del mondo dell’informazione e della comunicazione ad un importante evento. Obiettivo principale è valorizzare e premiare la professione giornalistica.

Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes. Si pregia della Targa del Presidente della Repubblica. I Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’USIGRAI (Unione Sindacale Giornalisti Rai). Il Presidente Onorario è Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai. Il Presidente della Giuria è Gianni Letta.

Durante la conferenza stampa tenutasi a Roma il 16 Giugno 2017 nella Sala degli Arazzi di Viale Mazzini sono stati annunciati artisti di alto livello. I dibattiti principali saranno su temi di stretta attualità come femminicidio e fake news. La Cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 giugno. Sarà condotta dai giornalisti Alberto Matano e Francesca Fialdini. Andrà in onda venerdì 30 giugno in seconda serata su Rai Uno e riproposta, domenica 9 luglio alle ore 16:15.

Il Premio  – ha affermato Simona Agnes, Presidente della Fondazione  –  sarà l’occasione per guardare al futuro della società e dell’informazione, mettendo assieme idee e persone diverse, cercando di tirare fuori il meglio da ciascuno. Grazie alle varie iniziative  promosse dalla Fondazione Biagio Agnes è stata creata una rete che investe tutto il mondo della cultura e del sapere. Stiamo  già lavorando alla prossima edizione del Forum Turismo e Cultura all’interno del quale come ogni anno sarà consegnato il Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura. E con grande soddisfazione posso annunciarvi due grandi  novità. Il “Premio Biagio Agnes per l’informazione medico-scientifica” e il “Forum Medicina e informazione scientifica”. Due  importanti iniziative che partiranno ad ottobre ad Anacapri. Il premio verrà consegnato ad un giornalista affermato nel campo medico-scientifico e un giovane che si occupa di queste tematiche. Un riconoscimento che suggella l’attenzione profusa in questi anni dalla Fondazione Biagio Agnes a questo settore”. 

L’edizione del 2017 del Premio sarà un edizione speciale in quanto farà da prologo a quella decennale.

Come ha sottolineato il presidente della Giuria Gianni Letta, questo Premio è un legame tra presente e passato. I futuri e i presenti direttori generali potranno infatti trovare ispirazione da un grande direttore del passato, come Biagio Agnes. La scelta dei premiati è stata davvero difficile ma eccellente. Inoltre rappresenta al meglio sia le finalità del premio sia la memoria del grande direttore.

Martina Capuano

“È sempre difficile parlare di se. Preferirei elencare tutti i miei difetti e far scoprire agli altri se di pregi ne ho qualcuno…”

È quello che penso quando mi chiedono di descrivermi.

Eccomi, napoletana di nascita e di animo. Amo la mia città, la caratterialita dei concittadini e lo stile di vita  partenopeo. Laureata in Scienze Politiche ma da sempre portata alle relazioni pubbliche e alla comunicazione. Cerco ogni giorno nuovi stimoli per accrescere il mio bagaglio culturale e allo stesso tempo per imparare a vivere in un contesto sociale che presuppone un carattere forte ma allo stesso tempo onesto.

Martina Capuano

Leave a Reply

Your email address will not be published.