Proseguono le celebrazioni ariostesche

Proseguono le celebrazioni ariostesche

VITERBO – Dal 1 Novembre per le celebrazioni ariostesche, all’interno del Palazzo Orsini di Bomarzo in provincia di Viterbo, si inaugurerà una speciale Mostra Collettiva, con a corredo dibattiti ed incontri, dal tema: “I cavalier, le donne, l’armi, gli amori e l’arte”.

Ricordiamo che in occasione del cinquecentesimo anniversario della prima edizione dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, la splendida Villa d’Este di Tivoli, ha ospitato dal 15 giugno al 30 ottobre 2016 una mostra davvero d’eccezione: I Voli dell’Ariosto con l’obiettivo di celebrare e analizzare l’incredibile impatto esercitato dal poema fino ad oggi nell’ambito delle arti figurative.

Da domani 1 Novembre invece, alle ore 11,00, un’altra location d’eccezione celebrerà i 500 anni. All’interno del Palazzo Orsini di Bomarzo, in provincia di Viterbo, si inaugurerà una speciale Mostra Collettiva con dibattiti ed incontri costruiti sul tema della mostra che verrà presentata “I cavalier, le donne, l’armi, gli amori e l’arte”. Inoltre la scelta dello splendido Palazzo Orsini di Bomarzo avviene in riferimento alla citazione del Parco dei Mostri di Bomarzo nelle evoluzioni fantastiche del poema di Ariosto. Il merito va riconosciuto al Sindaco di Bomarzo che ha voluto riconoscere e premiare questa iniziativa artistica.

La Rassegna espositiva sarà dedicata alla Celebrazione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, edito da Mazocco a Ferrara il 22 aprile 1516, ed all’interno delle Celebrazioni ariostesche in corso.

Nata da un’idea di Stefano Liberati  dell’Accademia Nazionale di Arte Antica e Moderna, si articola in due Mostre di notevole rilevanza artistica e documentale.

Con la Direzione artistica di Paolo Berti e la cura di Giorgio Di Genova , (coadiuvato da Matteo Franceschini) e di Stefano Liberati, al piano terra del Palazzo Orsini, verranno aperte  tre sale contenenti le xilografie originali dedicate  a ciascun canto dell’Orlando Furioso , appartenenti a Dosso Dossi e a Gustave Dorè. Novantadue opere xilografiche del tempo, fonte di ricchissima interpretazione dei Canti ariosteschi , per uno dei più celebri poemi della letteratura e della cultura italiane. Saranno esposte, come Evento collaterale,  straordinariamente, due xilografie originali su disegni di Michelangelo Buonarroti , incise da Antonio Tempesta.

Al piano nobile del Palazzo verranno esposte inoltre ben sessantasette opere di artisti contemporanei, scelti e selezionati da Giorgio Di Genova, che illustreranno visivamente versi da loro scelti tratti dai canti dell’Orlando Furioso, fornendo così una interpretazione attuale e unica  dell’arte visiva italiana oggi attiva, di questo Poema , sorgente, in vari tempi,  di miriadi di raffigurazioni artistiche .

L’Evento, la cui direzione generale è affidata all’Associazione Culturale Premio Centro, vede la collaborazione del Comune di Bomarzo, dell’Accademia di arte antica e moderna, dell’Associazione Culturale Artinarte, della Galleria Vittoria di Roma, ed è patrocinata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni ariostesche .

Altre associazioni patrocinanti sono l’Accademia Cube Art di Messina e il Circolo di Mecenate di Catania.

Programma :

ore 10,30 –Sala Conferenze di Palazzo Orsini

Saluto del Sindaco di Bomarzo Ivo Cialdea e del Direttore artistico Paolo Berti

ore 10,45 – Interventi di saluto e  presentazione del libro di Stefano Liberati ,edito grazie al  contributo del Ministero dei Beni Culturali“L’Orlando Furioso – La fortuna del poema ariostesco nelle edizioni illustrate” Palombi Editore, con Stefano Liberati e Francesco Palombi.

Ore 11,30 – Presentazione della Mostra “ I cavalier, le donne, l’armi, gli amori e L’ARTE” e del Catalogo, di Giorgio Di Genova, storico e critico d’arte. Consegna dei Cataloghi agli artisti partecipanti.

 Ore 12,00 – Apertura delle Mostre e visita .

Ore 13,00 – Aperitivo con buffet –

La Mostra rimarrà aperta tutti i fine settimana ( venerdi dalle 15,30 alle 18 – Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30) , fino al 27 novembre 2016.

contatti telefonici per info generali,  per interviste e  fornitura testi : 346 6765060.

Illuminotecnica : SBS

Catalogo composto da Enrico Saggese

Servizio Catering : Caffè Centrale  Soriano nel Cimino.

Organizzazione generale : Staff Associazione Premio Centro

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.