Natale di Roma, buon compleanno alla capitale!

Natale di Roma, buon compleanno alla capitale!

2769 anni non sono mica pochi. Oggi si festeggia il Natale di Roma, antichissima festività di stampo laico. La sua ricorrenza nel giorno del 21 aprile di ogni anno risale alla fondazione della città di Roma. Secondo la leggenda, Romolo avrebbe infatti fondato Roma il 21 aprile del 753 a.C. I calcoli per risalire a questa data divenuta ormai leggendaria per il popolo capitolino, sarebbero stati compiuti dall’antico astrologo Lucio Taurizio. E grazie a questa data è stato possibile avere una cronologia romana, suggellata con la famosissima locuzione latina “Ab Urbe condita”, ovvero “dalla fondazione della Città”.

Nel corso dei secoli questa data è sempre stata soggetta a grandi festeggiamenti, ma da festa romana si è trasformata prima in una vera e propria celebrazione nazionale di Roma Capitale (a partire dal 1871), poi ha riassunto una connotazione simbolica, una sorta di sacralità del culto di Roma, e infine ha nuovamente messo in risalto la grandezza della città.

Come ogni anno, una fitta serie di iniziative organizzate dal Comune di Roma permetterà a romani e non di godersi le bellezze della capitale, tra eventi culturali, musicali e artistici. Dall’edizione annuale della Strenna dei Romanisti, ai premi dei protagonisti della città dell’ultimo anno (Cultori di Roma, Certamen Capitolinum, Premio Urbis), dal concerto della banda della Polizia locale in Piazza del Campidoglio, alla medaglia 2016 dedicata al gemellaggio Roma-Parigi. Inoltre da oggi fino al 20 ottobre, torneranno i “Viaggi nell’antica Roma” ai Fori Imperiali, con il racconto di Piero Angela e Paco Lanciano (a tal proposito vi consigliamo http://formiche.net/2015/05/07/la-parola-alle-pietre/).

E naturalmente come non ricordarvi la riapertura di due spazi storici restaurati: il Giardino degli Aranci e il Giardino di Piazza Cairoli.

Infine, ma non certo meno importante, vi sottolineiamo l’apertura gratuita dei musei per tutta la giornata di giovedì 21.

Ecco tutti gli eventi che potrete seguire da oggi in poi per il Natale di Roma:

https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1090203

Buon Compleanno Roma

L’Editore

Cosa c’entra Rimini con l’America non lo so però sono un riminese doc dal cuore stars and stripes(come la sciarpa che indosso sempre). Il mio lavoro è fatto di numeri e non di chiacchere, però le belle parole servono al cuore e per questo ho “sposato” il progetto MyWhere. Amo la buona cucina  ed il buon vino, i motori scattanti e le belle donne, ed in questo c’è tutto il mio essere riminese, ma fondamentalmente mi sento un uomo libero come il Paese che amo tanto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.