Sorbo in Borgo, la Festa dell’Estate e della cultura enologica

Sorbo in Borgo, la Festa dell’Estate e della cultura enologica

ROMA – Sabato 9 e domenica 10 Giugno Luca Maroni proseguira il suo cammino per la diffusione della cultura enologica e gastronomica italiana con la creazione di una manifestazione all’insegna dell’eccellenza. Le parole d’ordine? Scopri, Gusta e condividi!

Pronti per un viaggio nel tempo e nel gusto? Sabato 9 e domenica 10 Giugno le vie di Formello si animeranno grazie a laboratori gastronomici su famose ed antiche ricette del territorio, a seminari storici sul vino, a giochi per i più piccini con le storie degli evi passati, a degustazioni di prodotti tipici tra cui il sorbo, da cui la manifestazione prende il nome, vero “RE” della frutta della zona. Le colline che circondano il borgo di Formello fanno parte della cosiddetta Valle del Sorbo, così detta per la larghissima presenza di questa antichissima pianta che i Romani portarono dall’Asia e dall’Africa.
La Festa d’Estate vuole essere, infatti, una celebrazione estiva della comunità di Formello, un’occasione per offrire ai visitatori l’immagine più vera del borgo, nel nucleo più antico della cittadina. Ideata da Luca Maroni e da sua sorella Francesca Romana Maroni (direttore generale del Gruppo Luca Maroni), la manifestazione è promossa dal Comune di Formello, ed è sostenuta dall’Associazione For de porta e dal Museo Agro Veientano curato da Michele Damiani (che assieme a Luca Maroni guiderà le due principali degustazioni presso il Cortile di Palazzo Chigi).

sorbo
Luca Maroni

L’accesso all’evento ed a tutte le attività (degustazioni, laboratori, seminari e intrattenimento) sono totalmente gratuiti: “La cultura legata al territorio in cui viviamo deve diventare un patrimonio comune – afferma Luca Maroni – senza speculazioni. La rinascita economica del nostro paese passa infatti attraverso la scoperta e la giusta celebrazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, specchio della cultura millenaria di cui siamo il frutto. Fatevi ammaliare dai profumi e dalle storie di Formello: scoprirete un mondo affascinante, colto ed indimenticabile!”.

Il Comune di Formello, borgo della Provincia di Roma, viene posto così al centro dell’attenzione del grande pubblico, e per mostrare tutte le sue bellezze mette a disposizione i suoi gioielli più belli, cioè le piazze e le vie del centro storico. L’itinerario dei visitatori si snoderà infatti da Piazza San Lorenzo, ove si trova Palazzo Chigi che sarà luogo di parecchie attività, attraverso le piazzette e le vie circostanti sino a giungere in Piazza Sant’Angelo, diventando il suggestivo palcoscenico dei produttori, chiamati a mostrare il frutto della loro grande passione e del loro lavoro indefesso. Non mancherà la musica, leit motiv di tutte le manifestazioni curate dal critico, con lo spettacolo “Quando il Jazz aveva Swing” – Concerto di musica jazz e swing esibizioni di danza curato dal Formello Jazz Festival.

 L'albero del Sorbo
L’albero del Sorbo

Luca Maroni, analista sensoriale, grande esperto di vini, autore ed editore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani (in cui analizza l’intera produzione vitivinicola italiana secondo il suo “metodo Maroni”) guiderà personalmente alcune degustazioni di vino e terrà alcuni seminari come il curioso “Dalle uve di Formello il vino per l’antica Roma: i sapori e gli oggetti del vino nell’antichità” in cui racconterà storia e gusto del vino prodotto a Formello al tempo degli antichi romani. Il tema della riscoperta e della rinascita della vigna romana è infatti molto caro a Luca Maroni che ha accolto con grandissimo piacere l’avvento della DOC Roma e, soprattutto, ha dato vita presso l’Orto Botanico di Roma (Università La Sapienza) a Vigneto Italia, la prima raccolta ampelografica in Italia che raccoglie ben 154 vitigni autoctoni.
Il fine di Sorbo in Borgo è accendere i riflettori su un territorio spesso dimenticato a favore di altri più famosi, ma davvero degno di attenzione dagli amanti dell’eccellenza enogastronomica che abbia alle spalle una forte tradizione.

Se volete sapere di più sulle ultime manifestazioni ideate e organizzate da Luca Maroni date un’occhiata ai nostri articoli cliccando qui e qui

SORBO
Formello, Palazzo Chigi

APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

“Sorbo in Borgo – Festa d’estate a Formello” si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 16.30 fino alle 23.00. Ecco qualche esempio del ricco programma GRATUITO di degustazioni guidate, incontri, seminari e laboratori eno-gastronomici:

DALLE UVE DI FORMELLO IL VINO PER L’ANTICA ROMA: I SAPORI E GLI OGGETTI DEL VINO NELL’ANTICHITÀ. Com’era il vino prodotto a Formello al tempo degli Antichi Romani? Che gusto aveva? Come “viaggiava”? – Assaggi e degustazione guidata da Luca Maroni in collaborazione con Michele Damiani.

IL VINO CHE SI MANGIA! In collaborazione con l’Associazione For de porta, dimostrazione dal vivo della tipica ricetta formellese delle ciambelline al vino

SORBOLE! IL SORBO E IL SORBOLINO Discettazione scientifica – ma non troppo – su albero, frutti e liquori del sorbo e dintorni. A cura di Massimiliano Biaggioli.

– DANZARTE: COLORI E SUONI NELL’ARTE IN MOVIMENTO. Performance dal vivo dell’artista/produttore di vino Maurizio Pio Rocchi e della danzatrice Vanessa Valle . Durante i due giorni di manifestazione Rocchi dipingerà seguendo coinvolgenti note musicali ed assecondando la propria ispirazione, tratteggiando sulla tela la silhouette della danzatrice.

– UNA CHICCA TIRA L’ALTRA e NE FACCIAMO DI TUTTI I COLORI – Laboratori di degustazione gastronomica a cura dell’Associazione LE CHICCHE DELLA TUSCIA

QUANDO GLI STRACCI (e i cappellacci) VOLANO IN CUCINA. In collaborazione con l’Associazione For de Porta, dimostrazione della preparazione degli stracci – tipica pasta fatta a mano formellese

TUTTI GIU’ PER TERRA!IL BORGO ANIMATO – Spazio aperto alla creatività dei bambini

– FORMELLOJAZZFESTIVAL presenta “Quando il Jazz aveva Swing” – Concerto di musica jazz e swing con spettacolo di ballo

SORBO

 

INFO

Formello, Centro Storico – 9 e 10 giugno 2018

Dalle ore 16.30 alle 23.00

Ingresso gratuito

#sorboinborgo #scoprigustacondividi #lucamaroni #thewaytotaste

Sorbo in Borgo

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.