Steampunk Roma, arriva la Caccia al Tesoro per le vie della Città Eterna!

Steampunk Roma, arriva la Caccia al Tesoro per le vie della Città Eterna!

ROMA – Sabato 1 giugno dalle 18 alle 20:30, tutti pronti per vivere una grande avventura! La passione per i giochi di ruolo sembra non avere freni nella Capitale. Dopo avervi parlato di Escape Room, ecco un altra sfida da vivere insieme per tutti gli appassionati.

Siete pronti ad avventurarvi nel centro di Roma per una Caccia al Tesoro aperta a tutti? Bene, allora, sabato 1 giugno dalle 18 alle 20:30, non prendete impegni e immergetevi nello straordinario mondo di Steampunk Roma. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti (costo entrata 5 euro) e sicuramente spettacolare, visto che non capita tutti i giorni vedere decine di persone in costume steampunk (pazientate, tra poco vi spiegheremo che cos’è) vittoriano o comunque (simil) ottocentesco aggirarsi fra i palazzi, le vie e le piazze di Roma! Non servono particolari capacità fisiche, solo la voglia di camminare per circa 2,5 km.

Il percorso è infatti diviso in 6 tappe (si parte da San Cosimato fino ad arrivare alle sponde del Tevere) in ciascuna delle quali una persona dello staff fornirà ai partecipanti le indicazioni necessarie per raggiungere la tappa successiva.

AMBIENTAZIONE PER I GIOCATORI

 steampunk
In un futuro lontano i viaggi nel tempo sono diventati realtà, ma le conseguenze di un cattivo utilizzo possono essere disastrose. Per questo i viaggi nel tempo possono essere effettuati solo su autorizzazione del Governo Interstellare.
Da qualche tempo, però, un misterioso personaggio riesce a muoversi tra i secoli senza il consenso del Governo. Voi siete gli Agenti incaricati di trovarlo e di eliminarlo. Seguendo le sue tracce, siete stati trascinati, vostro malgrado, dalla Londra vittoriana alla Roma del 2019.
Qui dovrete superare una serie di prove per tentare di tornare a casa. Ci riuscirete o resterete intrappolati per sempre?

LO STEAMPUNK, UN FILONE NARRATIVO IN CONTINUA ASCESA

 steampunk
Un’illustrazione fotografica in tema steampunk

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle e H. G. Wells.

Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico (a volte un’ucronìa) in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima”.

STEAMPUNK ITALIA

 steampunk

Steampunk Italia è un gruppo di ragazzi appassionati di Steampunk che hanno deciso di radunarsi e far fronte comune nell’ ampliare gli orizzonti della cultura steampunk in Italia, organizzando eventi e partecipando a quelli già esistenti per far conoscere la loro passione a più gente possibile. Il gruppo è appena nato ma già molto attivo. Costruisce da sè ciò che indossa, vestiario ed accessori modificandone spesso l’aspetto e riciclando il più possibile attrezzi di uso comune. I componenti fanno parte del forum Laboratory of Time punto di ritrovo per tutti gli appassionati di Steampunk in Italia.

DOPO LA CACCIA AL TESORO, TUTTI A CENA INSIEME!

 steampunk
Al termine della Caccia al Tesoro, sarà organizzata (per i partecipanti e non solo) una cena a buffet presso il Ristorante “Luna e l’altra” (sito all’interno della Casa Internazionale delle Donne, via San Francesco di Sales 1). Il costo della cena è 15 euro a persona, inclusivo di una bevanda.
Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi, tramite la pagina FB della Caccia al Tesoro (N.B. è anche possibile partecipare alla cena e non alla caccia)

CACCIA AL TESORO STEAMPUNK: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

 steampunk
-Organizzazione: associazione Steampunk Roma
-Data e ora: sabato 1 giugno, dalle 18 alle 20.30
-Luogo d’incontro (e punto di partenza per la caccia al tesoro): piazza San Cosimato (Trastevere)
-Durata evento: dalle 18 alle 19 saranno composte le squadre e si potranno fotografare i partecipanti in costume; dalle 19 alle 20.30 si svolgerà la caccia al tesoro vera e propria
-Abbigliamento: è richiesto che i partecipanti abbiano un abbigliamento adatto al XIX secolo (vittoriano, steampunk, gotico… e versioni personalizzate di tali stili)
-Costo individuale: 5 euro a persona
-Iscrizione: ci si può iscrivere come squadra (gruppi da 2 a 5 membri) o come singoli giocatori (che saranno poi accorpati per formare gruppi/squadre)
-Premi: a ciascun membro della squadra vincitrice verrà consegnato l’attestato di “Miglior Cacciatore Vaporoso” (che garantisce gloria imperitura) oltre che un premio a sorpresa a tema.


Pagina Facebook dell’evento 
(cui rivolgersi anche per iscriversi)

Paolo Riggio

Roma e Prati, mare e montagna e campi da pallone da piccolo, laurea in cinema alla Sapienza, città europee e scuola di giornalismo sportivo Mario Sconcerti da grande. Scrivo e continuo a giocare a calcio da quando ho ricordi, mi considero un calciofilo. La mia altra grande passione è il cinema che ritengo la rappresentazione più autentica del mondo, lo sguardo di chi analizza al microscopio i contesti della nostra vita e le sue storie offrendocene una visione diversa dalla nostra.
Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.