Vinyl: C’era una volta il Rock (anticipazioni)

Al via nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 febbraio su Sky Atlantic (h 3:00 AM in contemporanea con gli Stati Uniti) la mini serie TV in 10 puntate prodotta da Mick Jagger e Martin Scorsese per HBO

Vinyl: C’era una volta il Rock (anticipazioni)

Promette di essere la serie dell’anno Vinyl, prima TV in onda lunedì 15 febbraio 2016 h 3:00 AM su Sky Atlantic (canale 110 di Sky TV) in contemporanea con gli USA (lingua originale con replica alle 21:10). Prima TV in lingua italiana lunedì 22 febbraio 2016 h 21:10.

“Criminalità. Droga. Sesso. Eccessi. Follia”. Questo il biglietto di presentazione fornito per Vinyl da HBO, assieme a una serie di trailer che sono da soli dei piccoli capolavori di video clip musicali e che ci introducono ante-litteram nel mood della narrazione.

Al centro della storia uno spaccato della New York anni 70, dominata dal mondo delle grandi etichette musicali, in cui si inseriscono le vicende di Richie Finestra (Bobby Cannavale), un produttore discografico alle prese con il declino della sua società e della moglie Devon (Olivia White), ex attrice e modella della factory di Andy Wharol.

Una NY, quella di Vinyl, in bilico tra le certezze di un passato rassicurante (non solo musicale) e un futuro destabilizzante, elettrizzante e acusticamente assordante. Una città stretta nella morsa del passaggio da una musica ribelle ma ancora circoscrivibile all’interno di un sistema capace di dominarla (e trarne vantaggio commerciale) e l’avanzare di un dirompente spirito di rivolta, il punk rock, capace di investire con la propria carica esplosiva non solo la musica ma anche – attraverso questa – gli schemi rigidi e ingessati dell’intera società.

Sulla carta, una storia con un plot esplicito, definito e storicamente circoscrivibile. Tra le righe, ma neanche tanto, la musica come vera, prepotente e indiscussa protagonista.

Ce lo conferma la colonna sonora, uscita sorprendentemente con due giorni di anticipo rispetto al pilot. L’album “Vinyl: Music From The HBO Original Series, Vol. 1” è infatti già acquistabile online e disponibile per l’ascolto su Spotify fin da ieri, venerdì 12 febbraio.

Operazione senza precedenti e unica nel suo genere, rimarcata dal fatto che per tutta la durata della programmazione usciranno, ogni venerdì, altrettanti EP con nuovi brani e materiali inediti tratti dalla puntata che verrà, in onda il lunedì successivo. Questo fino al rilascio della raccolta definitiva “Vinyl: Music From The HBO Original Series, Vol. 1: Finale” che sarà resa disponibile tanto su supporto fisico che per il download in digitale il 15 aprile 2016. Ancora una volta in anticipo di due giorni sul finale di stagione, previsto per il 18 aprile.

Come dire: la musica al di sopra e prima di tutto.
Alfa e omega della narrazione, cornice e contenuto, Guest Star di cui le immagini prevediamo saranno semplice esplosiva emanazione. E il plot puro contorno.

Quello che ci aspettiamo da Vinyl insomma, al di là della trama, è un viaggio travolgente ed elettrizzante in un’epoca che ha segnato la storia del Rock, filtrata attraverso i suoni e le voci dei suoi protagonisti. Non ultimi due monumenti del cinema e della musica contemporanea come Jagger e Scorsese, che sapranno sicuramente rendercelo indimenticabile.

A loro il gioco di tessitura di suoni, intrecci, vicende e la magia della rappresentazione. A noi lo spettacolo e il piacere di lasciarci trascinare dalle immagini, dalle citazioni, dalle tracce (audio) e da tutti gli indizi e gli spunti (musicali e non) più o meno nascosti che per certo sappiamo invaderanno ogni piano della narrazione.

Dal cameo (annunciato) di David Bowie nella sesta puntata, che attendiamo con trepidazione, alle frasi/citazione dei testi dei Rolling Stones nascoste a profusione nella sceneggiatura, nonché tutti gli altri che la serie si appresta a regalarci. E che noi non mancheremo di farci sfuggire nel corso della programmazione.

Show time:

Pilot: Prima TV in lingua originale sottotitolata
– lunedì 15 febbraio 2016, h 3:00 AM – Sky Atlantic (canale 110 Sky TV) in contemporanea USA. In replica da lunedi 15 feb 2016 h 21:10 sempre su Sky Atlantic

Prima TV in lingua italiana:
– lunedi 22 febbraio 2016

In onda tutti i lunedi fino al 18 aprile 2016
– h 3:00 AM (versione in lingua inglese sottotitolata)
– h 9:10 PM (versione in lingua italiana)

Daniela Cisi

Consulente di Marketing e Social Media Manager, è appassionata di cinema, fantascienza, arte, musica e spettacolo, con particolare riferimento a tutto ciò che contamina massivamente e in forma inestricabile quanto appena elencato sopra. Accanita consumatrice di serie TV, B-Movie, Urania,  fantascienza e musicalmente fuori dagli schemi. Ama la neve, lo snowboard, il golf e le sfide. Digital addicted. Odia i percorsi lineari, la mancanza di fantasia e i bunker. Incidenti di percorso: Laurea in Lingua e Letteratura Anglo-Americana, Diploma di tecnico-progettista di Ipertesti, Master in Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie con approfondimenti di semiotica applicata alla Comunicazione Pubblicitaria e al Marketing Digitale.
Daniela Cisi

Leave a Reply

Your email address will not be published.