L’eccellenza dei vini sloveni si accompagna all’alta cucina al Wine Party

Un Park Wine Party presso il Park Casinò & Hotel di Nova Gorica, una ricca manifestazione per celebrare il meglio della produzione vitivinicola slovena.

L’eccellenza dei vini sloveni si accompagna all’alta cucina al Wine Party

Sarà proprio questa sera, venerdì 26 agosto alle 20,00 che avrà luogo l’attesissimo Park Wine Party presso il Park Casinò & Hotel di Nova Gorica, a Nova Gorica. Una ricca kermesse per celebrare l’eccellenza della produzione vitivinicola slovena, fra  colture biodinamiche, etichette biologiche e tecniche innovative ispirate alle tradizioni più antiche accomunate un identico denominatore: la pregevolezza e l’alta qualità del vino di questa storica Regione, generosa nella produzione anche in termini  numerici visto che ogni anno si contano dagli 80 ai 100 milioni di litri di vino, una manifestazione ben augurante questa a ridosso del periodo di vendemmia, che quest’anno si preannuncia davvero ottima.
All’evento parteciperanno 13 produttori, per un totale di 39 etichette,  provenienti dalle regioni della Valle del Vipava, del Brda (Collio Sloveno), del Carso e dell’Istria Slovena. Tra le cantine più note, saranno presenti  Vina Movia del Collio Sloveno, che la rivista americana Wine&Spirits ha posto come una tra le 100 migliori al mondo e Marjan Simčič, nota per la linea di vini Opoka, riconosciuta e apprezzata dai critici mondiali con grande entusiasmo. Come non menzionare poi le etichette della Valle di Vipava: Vina Sutor e Vina Lisjak, storica cantina già titolare di un vigneto centenario. A queste si affiancheranno diversi produttori che si stanno affacciando sulla scena internazionale come Jakončič, fresco vincitore della medaglia di platino al “Decanter World Wine Awards”, prestigioso concorso mondiale di vini.
Durante la degustazione i rappresentanti delle cantine indicheranno ad  appassionati ed intenditori i segreti della produzione locale, che si distingue in tutto il mondo per la capacità di sposare il recupero della tradizione con l’agricoltura biologica e biodinamica, una lavorazione. Si potranno così  scoprire le caratteristiche del “terroir”, quell’alchimia di fattori che si fondono nella determinazione dell’eccellenza delle etichette locali, scoperte e amate da tantissimi critici e appassionati in tutto il mondo: dalle caratteristiche del territorio alla composizione del terreno, dal clima alla storia personale dei protagonisti della tradizione vinicola.
Per l’occasione, i migliori chef della Slovenia, tra cui il friulano Marino Furlan, Maitre de Cuisine del ristorante Tiffany di Nova Gorica, prepareranno diverse specialità gastronomiche, secondo un preciso gioco di abbinamenti volto a creare esperienze sensoriali inedite e ricercate, tutte da provare.
Il Park Wine Party rappresenta un’occasione unica per incontrare in un colpo solo tutta l’eccellenza dell’enogastronomia slovena, in un contesto piacevole e divertente: la serata si svolgerà all’aperto, nel giardino del Park Casinò & Hotel, con la musica scelta dal DJ Paolo Barbato e le performance del gruppo di ballo Go Breakers. Accanto alle etichette selezionate, si potranno provare anche inediti cocktail a base di vino, preparati dal bravissimo duo di barman acrobatici Liquid Factory, che ha animato anche le serate presso il padiglione della Slovenia durante Expo Milano 2015.

 

Vini Sloveni, Nova Gorica

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.