Wonderland: sfilata sul Makeup a Roma

Wonderland: sfilata sul Makeup a Roma

La sfilata Wonderland presenta il lavoro di Anastasia Arena e Caterina Barnaba, due giovani makeup artist.

Il progetto Wonderland è un grido glamour contro la scarsa visibilità del makeup durante una sfilata o altri eventi. Alla domanda sul perché se ne dovrebbe parlare, Anastasia e Caterina hanno tentato di dare una risposta creativa.

Wonderland

Il trucco è un elemento imprescindibile per la buona riuscita di uno show. E’ un lavoro quasi chirurgico per la sua precisione, e necessita di una accurata preparazione. Dal mondo della moda alla televisione, le due giovani artiste hanno affrontato ardue sfide per valorizzare al meglio diversi protagonisti. E si sa che senza un buon trucco non si va in scena.

A metà strada tra una sfilata e un flash mob, Wonderland ha destato il 17 luglio l’attenzione di ignari turisti da Piazza di Spagna a Piazza del Popolo. Le strade sono state invase da musica hip hop, ballerini spregiudicati e quattro modelle preparate a 360° dalle due artiste. L’evento ha rotto così la monotonia di una normale domenica pomeriggio, non lontana dai fasti di Alta Roma.

Wonderland

Quattro gli stili fondamentali scelti per il trucco delle modelle con tecniche diverse:

  • L’eye-liner grafico diventa una rivisitazione dello stile bon ton.
  • Lo strobing porta in auge il minimalismo.
  • Un colorato ed esplosivo occhio stile hippie domina la scena.
  • E lo smoky a palpebra chiara, ideale per la sera.

Così il volto diventa una sorta di tela da dipingere con maestria.

Colorato e frizzante, il progetto Wonderland si prefigge di dimostrare che il trucco può essere un vero protagonista. Senza presunzione e con la voglia di portare il proprio lavoro alla ribalta, le due artiste incoraggiano una gioventù senza futuro. Perchè se i sogni non costano nulla, un Paese che non incentiva la creatività è una gabbia dalla quale bisogna uscire.

Appuntamento con il prossimo evento a data da destinarsi, nell’attesa ecco una gallery a cura del fotografo ufficiale dell’evento!

Copyright photo Marco Musto. All rights reserved. Use by Permission.

Sfilata Wonderland

Caterina Barnaba e Anastasia Arena

Caterina Barnaba e Anastasia Arena

Giada Russo

Profondamente attaccata alla cultura classica, attingo alla fonte attualizzandone gli insegnamenti per poi riflettere in solitudine su ciò che desidero comunicare. Logorroica da buona campana, nella scrittura mi mantengo lucida e netta, ispirata dal buon senso di “parlare” quando è necessario. Credo fermamente nel lasciare spazio a chi legge di emozionarsi e immaginare ciò che più gli aggrada, come suggerito dal surrealista Italo Calvino “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto”. Viaggiare con la mente, con i sensi e con gli occhi, è questa per me una delle più grandi esperienze emozionali della vita, per cui l’arte, la moda, la fotografia e la scrittura sono strumenti necessari per farlo.
Giada Russo

Latest posts by Giada Russo (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.