Zorba, la fusione tra balletto, danza moderna e folclore greco

Zorba, la fusione tra balletto, danza moderna e folclore greco

Balletto, danza moderna e folclore greco si fondono armonicamente in “Zorba” spettacolo atteso mercoledì 11 dicembre al Teatro Duse con la compagnia di danza ungherese Balletto di Gyor, diretto da János Kiss.

Zorba_BalletGyor (1)

Innovativo e originale con coreografie uniche nel loro genere ideate dal coreografo Gyula Harangozó, “Zorba” è danzato sulle musiche di Mikis Teodorakis, l’inventore del Sirtaki in “Zorba il greco”, film del ’64 reso celebre dall’interpretazione cinematografica di Anthony Quinn, film Premio Oscar che racconta di uno scrittore inglese che eredita dei possedimenti a Creta.

Raggiunta la splendida isola con l’idea di aprire una miniera, incontra Zorba un lavoratore pieno di forza e di voglia di vivere, a cui chiede di accompagnarlo in questo viaggio. Tra loro si crea un’amicizia speciale grazie alla quale lo scrittore conosce e approfondisce le esperienze vissute dal nuovo amico nei suoi anni di lavoro e di viaggi: il passato, la famiglia, le donne e la gioia di vivere diventano una chiave di lettura della vita stessa, un insegnamento ad andare avanti nonostante le difficoltà.

Zorba_BalletGyor (9)

Iván Markó, coreografo ungherese che fu primo ballerino di Maurice Béjart, ha fondato la compagnia di balletto residente nel teatro nel centro storico della città ungherese di Gyor. In pochi anni la compagnia, composta da giovani ballerini, molti dei quali diplomati al National Ballet Academy di Budapest, è divenuta una vera e propria istituzione nel mondo della danza ungherese e internazionale. Apprezzati per il suo audace modernismo, questa compagnia di ballerini propone un repertorio eterogeneo che spazia a tutti i generi: dal balletto classico alla danza contemporanea, dal teatro-danza sperimentale alle produzioni per ragazzi.

Il coreografo Gyula Harangozò, diplomatosi con lode alla Moscow Ballet Academy nella classe di A. A. Prokofiev, ha cominciato la carriera nell’Opera Nazionale Ungherese nel ‘76. Come solista del Balletto dell’Opera ha incantato le platee di tutto il mondo e le sue coreografie sono state apprezzate per il lavoro di attualizzazione del repertorio classico.

Nel 2013 il Balletto di Gyor festeggia 34 stagioni ed è stato appena insignito del titolo di “National Ballet” rappresentando così l’Ungheria in contesti nazionali e internazionali.

Informazioni:
Teatro Duse
Mercoledì 11 dicembre ore 21

Just in Time Management
Balletto di Gyor
ZORBA
musiche Mikis Teodorakis
coreografie Gyula Harangozó
direttore artistico János Kiss

Prevendite nei punti prevendita Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Duse (dal martedì al sabato dalle 15 alle 19),
Via Cartoleria, 42 – tel. 051 231836
biglietteria@teatrodusebologna.it

Redazione

In molte redazioni online, spesso, non si conoscono i veri autori degli articoli. MyWhere vuole presentare i suoi collaboratori e far sì che la bellezza della scrittura non racconti solo di viaggi o tecnologia ma anche di quella “mano invisibile” che rende la comunicazione così efficace. Vai alla pagina Redazione per conoscerci.
Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.