ITALIA – Il 19 agosto alle 15:50 torna su Rai 5 Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM. Il docufilm diretto da Maurizio Pizzuto racconta la nascita delle radio libere negli anni Settanta, con le voci di grandi protagonisti come Vasco Rossi, Claudio Cecchetto, Red Ronnie, Linus e Renzo Arbore. Un viaggio nella rivoluzione culturale che cambiò per sempre musica e informazione in Italia.
Martedì 19 agosto 2025, alle ore 15:50, Rai 5 propone la replica di Onde Ribelli – 50 anni di libertà in FM. Il documentario diretto da Maurizio Pizzuto e realizzato insieme a Pino Nano celebra la nascita delle radio libere, un fenomeno che negli anni Settanta ha trasformato il panorama culturale italiano.

Le voci dei protagonisti
Il film raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona quell’epoca pionieristica.

-
Vasco Rossi ricorda l’esperienza di Punto Radio a Zocca.

-
Red Ronnie, Claudio Cecchetto, Linus, Tiberio Timperi, Anna Pettinelli, Maurizio Lozzi, Pippo Pelo e Renzo Arbore riportano aneddoti e memorie che restituiscono l’entusiasmo creativo di quegli anni.

Una rivoluzione culturale
“Onde Ribelli” non è solo un racconto musicale. È un documento storico che intreccia musica, politica e società, mostrando come la liberalizzazione dell’etere abbia aperto nuove strade alla comunicazione. Le radio libere hanno rappresentato un punto di svolta per l’informazione e l’intrattenimento, segnando un’epoca che continua a influenzare la cultura italiana.
- La fotografia di Stefano Zardini tra Olimpiadi, montagna e visione contemporanea – 29 Gennaio 2026
- Parliamo di Finanza Personale: i Consigli di Amedeo Lasci – 20 Gennaio 2026
- I migliori regali tech con meno di 100€: tutti gli accessori must-have – 8 Gennaio 2026



