Smartwatch, come scegliere il modello giusto

Smartwatch, come scegliere il modello giusto

MONDO – Gli smartwatch sono tra i dispositivi ‘smart’ più diffusi, sia per la praticità sia per le tante funzionalità di cui dispongono. Si tratta di un prodotto utilizzabile quotidianamente, non solo dagli amanti del fitness o da chi vuole monitorare la propria attività fisica giornaliera. Il mercato offre una scelta particolarmente vasta e, anche per questo, scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze può risultare meno semplice di quanto si possa pensare.

In questo articolo vedremo quali sono i parametri da tenere in considerazione per acquistare uno smartwatch ‘su misura’ per le proprie necessità.

Il budget

La prima cosa da fissare quando ci si appresta a scegliere uno smartwatch da acquistare è il budget; in altre parole, è consigliabile avere ben presente qual è la propria possibilità di spesa, dal momento che gli smartwatch in commercio si collocano all’interno di un range di prezzi particolarmente ampio. I device più economici, infatti, hanno un costo inferiore ai 50 euro mentre quelli più sofisticati e costosi possono superare i 500 euro.

Il sistema operativo e l’autonomia

Essendo dispositivi ‘smart’ e multifunzione, gli smartwatch utilizzano un sistema operativo per gestire tutte le funzioni e le utilità di cui sono dotati. Per questo, è necessario tenere in conto anche questo fattore quando si valuta quale modello acquistare. I sistemi operativi più diffusi sono Wear OS (Android), Tizen OS (sviluppato da Samsung), Fitbit OS, Lite OS e AppleWatch OS. Va tenuto conto che lo smartwatch può connettersi allo smartphone; di conseguenza, è necessario valutare la compatibilità dei sistemi operativi di entrambi i dispositivi, per poter usufruire di una perfetta integrazione (Tizen, ad esempio, gira solo su dispositivi Samsung e rappresenta una valida opzione per chi possiede uno smartphone prodotto dal marchio coreano).

L’autonomia costituisce un altro parametro di riferimento; anche in questo caso, i valori variano sensibilmente in base al modello: alcuni hanno in dotazione una batteria con una durata limitata (meno di 24 ore) mentre altri hanno un’autonomia molto più estesa (dai 14 ai 20 giorni), certamente più adatta a chi prevede di fare un utilizzo intensivo del proprio smartwatch.

Funzionalità disponibili

 

Un’altra discriminante fondamentale per la scelta di uno smartwatch è costituito dalle funzioni disponibili che devono essere congruenti con le esigenze dell’utente e la principale modalità di utilizzo del dispositivo. Tra le funzionalità più comuni vi sono:

  • Misurazione del battito cardiaco;
  • Contapassi;
  • Accelerometro;
  • Bussola;
  • Cardiofrequenzimetro;
  • Monitoraggio del sonno.

A queste si aggiungono altre funzioni, non solo sportive, che rendono il device più completo e versatile. Per chi invece utilizza lo smartwatch per svolgere principalmente attività fisica individuale all’aperto una prerogativa che può risultare particolarmente utile è il sistema di localizzazione GPS, che consente di misurare con precisione la distanza percorsa.

Design e display

Lo smartwatch è, a tutti gli effetti, un accessorio d’abbigliamento, per quanto estremamente peculiare viste le caratteristiche che lo contraddistinguono. Per chi non vuole rinunciare all’aspetto estetico, il design rappresenta quindi un fattore di valutazione importante, anche se secondario rispetto ad altri. Gli elementi che presentano una maggiore caratterizzazione sono il display e il cinturino; in alcuni casi, gli smartwatch sfoggiano una linea molto simile a quella degli orologi tradizionali mentre altri hanno un design più moderno e minimal.

Il display ha dimensioni standard (circa 1,5 pollici) ed è quasi sempre tondo o quadrato con gli angoli arrotondati, mentre la tecnologia di visualizzazione è per lo più OLED oppure AMOLED. Ciò che rende più ‘performante’ un display, però, è la risoluzione: maggiore sarà il valore, migliore sarà la qualità della visualizzazione sul display, un fattore determinante per la funzionalità del dispositivo. Per raccogliere ulteriori informazioni, è possibile consultare smartdomotica.it, un portale specializzato dove reperire recensioni dedicate agli smartwatch ed altri dispositivi di domotica.

Gigi Botti

Leave a Reply

Your email address will not be published.