ROMA- Alla Sala Umberto dal 21 marzo al 2 aprile 2023 torna il teatro classico con l’opera di Anton Cechov Il Giardino dei Ciliegi. La regia è di Rosario Lisma, anche interprete, e con Milva Marigliano, Dalilas Reas, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli Giovanni Franzoni .
Il Giardino dei ciliegi è l’ultimo lavoro di Cechov che morì poco dopo aver scritto la commedia, come la definisce lui stesso. In realtà nell’opera affiorano temi tragici e in parte autobiografici come i problemi economici della madre che sono anche quelli della protagonista Ljuba Ranevskaja. Ljuba ritorna insieme alla figlia Anja nell’antica tenuta di famiglia dove ha trascorso un’infanzia serena che è simboleggiata proprio dal rigoglioso giardino. I debiti accumulati la costringeranno con dolore a vendere la proprietà. Storicamente l’opera si colloca nel momento dell’abolizione della servitù della gleba e della conseguente nascita di una classe borghese e del decadimento dell’aristocrazia. Ad acquistare la proprietà sarà proprio uno dei discendenti di coloro che furono una volta servitori, il mercante Lopachin ora amico di famiglia. Gli altri personaggi del dramma sono Varja figlia adottiva di Ljuba, il fratelllo Gaev infantile e inetto, lo studente Trofimov. Il regista sceglie di affidare all’illuminazione un ruolo centrale della messa in scena insieme ad un allestimento ridotto all’essenziale, scarno ma evocativo
Un grande spazio chiaro, con una forte presenza illuminotecnica contemporanea, con pochi elementi scenici richiamanti la stanza dei bambini, oggetti volutamente sproporzionati rispetto alla statura dei personaggi, come se fossero ancora piccoli rispetto all’ambiente, mai cresciuti: un tavolo colorato, una sediolina dell’infanzia, una grande bambola…
Un dramma antico attualizzato da una traduzione contemporanea, ma rispettosa della poesia dell’originale che restituisce tutta la forza di un testo senza tempo.
Via della Mercede, 50, 00187 Roma
IL GIARDINO DEI CILIEGI
di Anton Cechov
e con la partecipazione in voce di ROBERTO HERLIZTKA
scene Dario Gessati
costumi Valeria Donata Bettella
luci Luigi Biondi
regia di Rosario Lisma
con Milva Marigliano, Dalilas Reas, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli Giovanni Franzoni .
- Concita De Gregorio in Un’Ultima cosa – 6 Ottobre 2024
- Il Vascello celebra il compleanno de La Fabbrica dell’attore – 30 Settembre 2024
- Esce nelle sale il film di Francesca Comencini – 27 Settembre 2024