ROMA – Al teatro di Villa Lazzaroni dal 31 marzo al 2 aprile 2023 in scena lo spettacolo The Prudes di Anthony Nielson con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci per la regia di Gianluigi Fogacci.
The Prudes, ovvero i Puritani. James e Jessica sono una coppia, parlano rivolgendosi direttamente al pubblico di un argomento tabù per la maggioranza delle persone, ma che i due decidono ora di affrontare in modo drastico. Parlano della loro vita sessuale, anzi dell’assenza della loro vita sessuale. Da quattordici mesi e quattro giorni, come sottolinea Jessica, non hanno rapporti intimi. Non possono attribuire questa mancanza alla stanchezza perché non hanno figli e sono ancora abbastanza giovani per decretare di essere nel bel mezzo di una crisi di mezza età. Hanno cercato di risolvere attraverso una terapia, senza esito però. Non resta che una soluzione piuttosto ardita.
Nel corso dello spettacolo dovranno compiere finalmente l’atto alla presenza di un pubblico di fronte a loro. Una provocazione drammaturgica che rientra nei canoni del In yer face theatre movimento teatrale nato intorno agli anni novanta a cui lo scozzese Anthony Nielson appartiene. Cosa si propone questo genere di teatro? Scioccare lo spettatore attraverso un linguaggio esplicito e per niente rassicurante. Il pubblico viene coinvolto a livello esperienziale e obbligato a provare emozioni vere. Pronti per essere protagonisti attivi di questa commedia?
The Prudes
di Anthony Nielson
con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci
regia di Gianluigi Fogacci
Via Appia Nuova, 522 – Via Tommaso Fortifiocca, 71 – 00181 Roma
Orario spettacoli: venerdì e sabato ore 21 – domenica ore 17,30
- Oggi è la Giornata mondiale della bicicletta – 3 Giugno 2023
- Riflettori sull’Arte italiana contemporanea al Museo di Roma – 26 Maggio 2023
- Arnaldo Pomodoro. Il Grande Teatro delle Civiltà – 24 Maggio 2023