ROMA – Nuovo importante appuntamento al Teatro Sala Umberto. Dal 31 gennaio al 12 febbraio 2023 Peter Stein porta in scena un celebre testo di Harold Pinter: Il Compleanno. Con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sanpaoli e Emilia Scatigno.
Harold Pinter è considerato uno dei più importanti drammaturghi del ‘900, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 2005 alcuni anni prima della sua scomparsa avvenuta nel 2008. Londinese talento precoce, infatti The birthday party, Il Compleanno è la sua prima opera completa e risale al 1957, quando aveva soli 27 anni. Ad oggi ritenuta una delle sue opere migliori in quanto contiene tutti gli elementi tipici della sua drammaturgia. Uno sparuto numero di personaggi inseriti in uno spazio unico e avvolti costantemente in un clima di minaccia, spesso personificata dall’arrivo inaspettato di persone non bene identificate.
Pinter e Stein
Pinter esponente del teatro dell’assurdo e Peter Stein un gigante del teatro contemporaneo, grandissimo innovatore e sperimentatore. Per i suoi attori è più di un regista con lui la parola maestro assume valore e spessore. Intenso e profondo è infatti il lavoro con gli interpreti scelti per i suoi allestimenti che nasce dalla convinzione della necessità del lavoro collettivo. Non aggiungo altro e lascio al maestro e alle sue parole il compito di descrivere l’opera
63 anni che sono passati dalla creazione del Compleanno di Harold Pinter non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante. Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione, La domanda: chi siamo noi? Alla quale non possiamo mai rispondere perché́ una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore.
Un testo dirompente diretto da un regista sensazionale e interpretato da un gruppo di incredibili attori, il TEATRO semplicemente.
Il Compleanno The birthday party
di Harold Pinter
regia Peter Stein
scene Ferdinand Woegerbauer | costumi Anna Maria Heinreich
con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sanpaoli, Emilia Scatigno.
SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50, 00187 Roma
- Più libri più liberi tutto l’anno – 1 Ottobre 2023
- La mia anima è il sogno di una farfalla di Ugo Levita – 28 Settembre 2023
- Pedro Almodòvar regista del desiderio – 24 Settembre 2023