A teatro Il Compleanno di Harold Pinter

A teatro Il Compleanno di Harold Pinter

ROMA – Nuovo importante appuntamento al Teatro Sala Umberto. Dal 31 gennaio al 12 febbraio 2023 Peter Stein porta in scena un celebre testo di Harold Pinter: Il Compleanno. Con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sanpaoli e Emilia Scatigno.

Harold Pinter è considerato uno dei più importanti drammaturghi del ‘900, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 2005 alcuni anni prima della sua scomparsa avvenuta nel 2008. Londinese talento precoce, infatti The birthday party, Il Compleanno è la sua prima opera completa e risale al 1957, quando aveva soli 27 anni. Ad oggi ritenuta una delle sue opere migliori in quanto contiene tutti gli elementi tipici della sua drammaturgia. Uno sparuto numero di personaggi inseriti in uno spazio unico e avvolti costantemente in un clima di minaccia, spesso personificata dall’arrivo inaspettato di persone non bene identificate.

Pinter e Stein

Pinter esponente del teatro dell’assurdo e Peter  Stein un gigante del teatro contemporaneo, grandissimo innovatore e sperimentatore. Per i suoi attori è più di un regista con lui la parola maestro assume valore e spessore. Intenso e profondo è infatti il lavoro con gli interpreti  scelti per i suoi allestimenti  che nasce dalla  convinzione della necessità del lavoro collettivo. Non aggiungo altro e lascio al maestro e alle sue parole il compito di descrivere l’opera

63 anni che sono passati dalla creazione del Compleanno di Harold Pinter non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante. Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione, La domanda: chi siamo noi? Alla quale non possiamo mai rispondere perché́ una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno dorrore.

Un testo dirompente diretto da un regista sensazionale e interpretato da un gruppo di incredibili attori, il TEATRO  semplicemente.

 

Il Compleanno The birthday party
di Harold Pinter

regia Peter Stein

scene Ferdinand Woegerbauer | costumi Anna Maria Heinreich

con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sanpaoli, Emilia Scatigno.

SALA UMBERTO
Via della Mercede, 50, 00187 Roma

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.