Morellino Classica Festival 2020: un tour musicale tra natura, storia e vino

Morellino Classica Festival 2020: un tour musicale tra natura, storia e vino

GROSSETO – Dal 6 giugno al 30 agosto e dal 26 dicembre al 1 gennaio 2021, ecco un tour musicale di prestigio giunto ormai alla nona edizione. Benvenuti al Morellino Classica Festival, un evento di largo respiro che coinvolge alcuni tra i più belli comuni della Toscana.

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Castello della Marsiliana, in Maremma (Gr), il primo concerto post quarantena Covid, del Morellino Classica Festival, giunto quest’anno alla nona edizione.

Il Morellino Classica Festival è un evento musicale che raccoglie appuntamenti musicali di diverso genere e spessore ma connettendoli, all’interno del ricco programma, con attività ed iniziative di conoscenza e valorizzazione culturale del territorio maremmano, anche attraverso letteratura, pittura, e teatro.

Uno dei primi Festival italiani a riprendere il suo corso naturale, afferma il suo organizzatore Antonio Bonfilio, benchè con alcune ristrettezze e limitazioni a cui è necessario attenersi.”

Il Festival, così concepito, diventa, oltre che un’occasione musicale, un itinerario incantevole che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, al mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, al fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, teatri, casseri, antiche e nobili tenute della Maremma e alle prestigiose case vinicole della Toscana, in un arco di tempo che va, quest’anno da maggio a dicembre.

L’edizione 2020, iniziata in maniera un po’ tribolata a causa della quarantena legata al Covid, coinvolgerà tutti i Comuni della zona di produzione del Morellino, Scansano, Manciano, Magliano, Roccalbegna, Grosseto, Seggiano, Montemerano, Pitigliano, Arcidosso e Sovana, in oltre 20 diversi concerti. Clou della manifestazione in Concerto che si terrà a Sovana il 29 agosto, in occasione del millenario della nascita di Ildebrando da Sovana, alias Papa Gregorio VII, una delle più importanti figure del nostro medioevo.

Il primo concerto Post Covid di questa nuova edizione si è tradizionalmente svolto presso il Castello della Marsiliana (Gr), dal 1700 proprietà della Famiglia Corsini, ed ha visto il debutto di due giovani arpiste, di soli 13 anni, ma già di grande esperienza concertistica: Aran e Nora SpignoliSoria, le “Due Selene”.

La loro partecipazione ha consolidato la stretta collaborazione fra il Festival e le grandi scuole musicali italiane, che da anni affiancano questa manifestazione: la Scuola di Musica di Fiesole, da cui provengono le due arpiste, l’Accademia Musicale Chigiana e numerosi altri Conservatori italiani.

Cliccate qui per acquistare i biglietti

 

Foto in homepage di Emanuela Corazziari

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.