Ripartenze: il ritorno degli Amici della Musica di Modena

Ripartenze: il ritorno degli Amici della Musica di Modena

MODENA – L’11 giugno alle 17:30 si riparte, con nuovi mezzi e nuovi format, sempre nel segno della musica. Si intitola Ripartenze ed il nuovo appuntamento con gli Amici della Musica di Modena. Tutti i dettagli. 

Dopo la sospensione delle attività dovuta al lockdown da Coronavirus, gli Amici della Musica di Modena sono pronti a ripartire. L’associazione riprenderà la programmazione artistica con una diretta streaming prevista per giovedì 11 giugno alle 17:30 dal Teatro Troisi di Nonantola. La diretta verrà trasmessa sulla pagina Facebook degli Amici della Musica di Modena.

L’appuntamento dal titolo Ripartenze, sarà condotto dal direttore artistico Claudio Rastelli e dal critico musicale Guido Barbieri. Nelle 3 ore di dirette scandite da momenti di profondità e momenti di leggerezza, potremo assistere a lezioni, dibattiti e concerti.

Ripartenze Amici della Musica di Modena
Claudio Rastelli

Entriamo nel dettaglio. Alle 17:30 si terrà la lezione-concerto Come nasce un violino tenuta dal liutaio Bernard Neumann (eccellenza mondiale della liuteria) con la collaborazione della violinista Silvia MazzonAlle 18:30 invece è in programma un Question time con il critico musicale Guido Barbieri, il musicologo Franco Fabbri e il direttore scientifico del Festival Filosofia Daniele Francesconi sui temi che la pandemia sta ponendo e continuerà a porre al mondo musicale, ai suoi organizzatori e ai musicisti.

Guido Barbieri

Dopo la pausa, infine, alle 21:00 salirà sul palco del “Troisi” il duo formato dal violoncellista Francesco Dillon e dal pianista Emanuele Torquati, due musicisti che hanno dato vita a un sodalizio tra i più rinomati a livello internazionale, protagonista nei principali festival cameristici europei e con un curriculum che comprende esibizioni negli Stati Uniti e in Sud America, incisioni, trasmissioni radiofoniche e prime esecuzioni assolute dei maggiori compositori della scena musicale contemporanea.

Ripartenze Amici della Musica di Modena
Il duo Dillon Torquati

Il concerto, intitolato “Distant Voices, Still Lives”, prende il nome dal fascinoso cult-movie di Terence Davies ed è un percorso ideato sul filo della memoria, alla ricerca di una moltitudine di voci fuggenti. Un viaggio musicale per violoncello e pianoforte, attraverso Lieder romantici (Brahms, Liszt, Zemlinsky), Lieder contemporanei (Pagliarani), fantasmi di canzoni popolari (Zimmermann e Lachenmann) e di note canzoni (Stardust in Sciarrino), memorie di personaggi celebri come il jazzista Chet Baker in Jacob TV, canti funebri (Fauré che commemora Napoleone Bonaparte nello struggente Chant funéraire dalla Seconda Sonata) trasformate in un gioco di specchi e di echi che vuole superare le barriere stilistiche e di genere per creare un nuovo filo rosso fra suoni solo apparentemente lontani fra di loro.

Franco Fabbri

Il programma dettagliato è consultabile sul sito AdM.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook degli Amici della Musica di Modena. Cliccate qui per accedervi.

Ripartenze è realizzato in collaborazione con il Comune di Nonantola e con il contributo finanziario della Fondazione di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili sul sito dell’associazione.

Per informazioni: tel 3296336877; info@amicidellamusicamodena.it

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.