AdMdM, le Voci d’amore di Claudio Rastelli

AdMdM, le Voci d’amore di Claudio Rastelli

MODENA – Le Voci d’amore di Claudio Rastelli sono state un successo, così la tournée proseguirà. Quindi, per chi si è perso lo spettacolo del 10 febbraio a Modena, segnaliamo che sarà il giorno di San Valentino (il 14 Febbraio) a Riva del Garda, poi a Rivoli (TO) il 23 Febbraio e a Faenza (RA) l’11 Marzo.

Amici della Musica di Modena ha iniziato a celebrare San Valentino. Insieme al compositore e ideatore della performance, troviamo l’attrice Diana Hobel e il pianista Francesco Prode, in scena con un gioco di corrispondenze biunivoche. Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Wagner/Liszt, Debussy e Sostakovic per .

Domenica 10 febbraio al Teatro delle Passioni di Modena si è tenuto un nuovo appuntamento della rassegna Concerti d’Oggi, il progetto curato dagli Amici della Musica di Modena  che abbraccia musiche di ogni epoca e stile con uno sguardo e un approccio “contemporanei”. L’occasione è veramente speciale: è in programma infatti lo spettacolo Voci d’amore”, ideato e progettato da Claudio Rastelli, autore anche delle musiche originali, con l’attrice Diana Hobel autrice dei testi originali e che abbiamo incontrato al Teatro Quirino di Roma in occasione de Il Fu Mattia Pascale il pianista Francesco Prode.

Voci d’amore nasce da un gioco di corrispondenze biunivoche. Amori (vissuti, documentati, oppure leggendari, misteriosi, occultati, inventati) e musiche scorrono insieme, condividono elementi biografici ed estetici, psicologici e tecnici, e portano gli ascoltatori nell’intimità delle vite e delle opere di grandi compositori. Lo spettacolo è composto da una selezione di brani di grandi autori del passato (Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Wagner, Debussy, Šostakovič), interpolati da musiche composte da Claudio Rastelli; su queste ultime scorrono le parole dell’attrice, in un crescendo di partecipazione e immedesimazione con gli amori evocati.

Voci d'amore, Amici della Musica di Modena
Il pianista Francesco Prode

DIANA HOBEL E FRANCESCO PRODE

Diana Hobel, attrice e autrice, si è diplomata alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e alterna il lavoro presso compagnie e Teatri Stabili nazionali e stranieri alla creazione di progetti autoriali. E’ stata diretta da registi come Luca Ronconi, Giulio Costa, Janusz Wisniewski e Massimo Castri; al cinema ha recitato in film di Davide Ferrario, Gabriele Salvatores, Giovanni Ziberna e Vittorio Moroni. Come autrice ha scritto, diretto e interpretato: “Ugly Duckling”, “Paolo Budinich e i paradossi dell’avventura”, sul fondatore dell’Ictp, “8558 Hack”, sulla vita dell’astrofisica, per Festival della Scienza, di Genova.

Tenuto a battesimo nel 2005 da Karlheinz Stockhausen, Francesco Prode è musicista rivelazione della Biennale Musica di Venezia 2014, offrendo una interpretazione del tutto personale con “… sofferte onde serene …” di Luigi Nono; per questo, Francesco Prode è stato definito dalla critica nazionale e internazionale “simbolo della nuova musica”. La sua straordinaria capacità di entrare in codici culturali ed interpretativi differenti, lo porta a cogliere l’essenza musicale dei compositori di tutto il mondo. Le sue interpretazioni sono state trasmesse da WDR 3, Radio 3 Suite, Radio Vaticana, Radio Cemat.

CLAUDIO RASTELLI

Claudio Rastelli, compositore, divulgatore, docente e pianista, inizia gli studi musicali giovanissimo, perfezionandosi all’Accademia Chigiana con Franco Donatoni e alla Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni. Le sue musiche (da camera, per orchestra, per il teatro) sono state eseguite in numerosi paesi (Europa, Stati Uniti, Giappone) da importanti solisti e formazioni (Ex Novo Ensemble, Icarus Ensemble, Quartetto di Torino, Frankfurt Strings); oltre alle composizioni originali, la sua produzione comprende rielaborazioni e trascrizioni da numerosi autori. Sue composizioni sono state trasmesse da Rai RadioTre: l’ultima diffusa è il melologo Sopravvissuti (da George Tabori) con Elio de Capitani e AdM Ensemble, in diretta a Radio3 Suite nel Giorno della Memoria 2015.

Qui una nostra intervista a Claudio Rastelli di un paio di anni fa.

AMICI DELLA MUSICA DI MODENA

Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è libero.
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e di BPER Banca.

L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.

Per informazioni: tel 3296336877. 

INFO

Voci d’amore, domenica 10 Febbraio 2019

Modena, Teatro delle Passioni

Idea e progetto di Claudio Rastelli

con Diana Hobel, attrice

Francesco Prode, pianista

Testi originali: Diana Hobel

Musiche originali: Claudio Rastelli

Musiche di Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, Wagner/Liszt, Debussy e Sostakovic

Voci d'amore, Amici della Musica di Modena

 

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.