La ricetta dei biscotti al cioccolato con cuore di crema al pistacchio. Un consiglio culinario per San Valentino

La ricetta dei biscotti al cioccolato con cuore di crema al pistacchio. Un consiglio culinario per San Valentino

CATANIA – San Valentino è ormai alle porte e, per celebrare questa festa dedicata all’amore e agli innamorati, Pistì, l’azienda dolciaria siciliana di Bronte, ha proposto una ricetta golosa fatta apposta per stupire. Pistì e la ricetta dei biscotti al cioccolato con cuore di crema al pistacchio. Un consiglio culinario per il Vostro San Valentino che sia in famiglia, con gli amici o le proprie anime gemelle. Ma la ricetta potrete farla anche il 26 febbraio in onore della Giornata mondiale del Pistacchio!

Non finisce qui, poiché, sempre in occasione di San Valentino, Pistì lancia una promo esclusiva dal 4 al 14 febbraio. Per tutti gli amanti delle specialità siciliane sarà infatti possibile acquistare i prodotti Pistì direttamente dallo shop del sito con uno sconto del 15% utilizzando il codice LOVE15.

Ma veniamo subito al punto e vediamo insieme in questo articolo come preparare questo spettacolo dolciario per le Vostre serate all’insegna dell’amore: la ricetta prevede l’impiego della crema di pistacchio Pistì per realizzare dei biscotti al cioccolato fondente con farcitura.

Coltivazione Pistacchio di Bronte
Coltivazione del Pistacchio di Bronte – Foto di Pistì Azienda Dolciaria

La ricetta di San Valentino per i biscotti al cioccolato con cuore di crema al pistacchio

L’occorrente: 
250 g farina 00;

100 g zucchero;

2 tuorli;

1 pizzico di sale fino;

220 g cioccolato fondente;

125 g burro freddo;

2 g lievito in polvere per dolci;

Per la farcitura:
– crema di pistacchio Pistì

Procedimento passaggio per passaggio

Prima di iniziare, però, Vi lasciamo qui il Link alla ricetta – video.

Per preparare i biscotti al cioccolato con cuore di crema Pistì si inizia tritando il cioccolato.  Successivamente si scioglie il cioccolato a bagnomaria con la fiamma al minimo, avendo cura di non far entrare l’acqua a contatto col cioccolato.

Una volta sciolto, lasciare intiepidire e nel frattempo si trita la farina insieme al burro freddo in un mixer.

Il composto deve poi essere trasferito in una ciotola capiente e si aggiungono lo zucchero, il cioccolato sciolto, ormai tiepido, i tuorli sbattuti in precedenza e il lievito.

Gli ingredienti vanno poi impastati velocemente a creare un composto omogeneo.

Biscotti al cioccolato per San Valentino con Crema di Pistaccio di Bronte Pistì - Preparazione
Biscotti al cioccolato per San Valentino con Crema di Pistacchio di Bronte Pistì – Preparazione

Si copre l’impasto con della pellicola e si lascia riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, si stende l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm (per aiutarvi nella stesura si consiglia di disporre l’impasto tra due fogli di carta da forno). Con degli stampini a forma di cuore grandi si ricava la base dei biscotti.

Su metà delle basi va praticato un ulteriore taglio con uno stampino più piccolo per creare la parte superiore del biscotto. I biscotti vanno cotti per 7/8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160° (forno statico 180° per 15 min).

Una volta sfornati i biscotti, vanno lasciati intiepidire prima di procedere alla farcitura.  Basterà stendere la crema Pistì sulla base e porre la copertura a forma di cuore.

La crema di Pistacchio Pistì in tutta la sua dolcezza da condividere con chi amate

La crema di pistacchio Pistì è uno dei fiori all’occhiello della produzione dell’azienda brontese e viene realizzata rigorosamente con pistacchi di Bronte DOP, considerati il tesoro verde dell’Etna.

La crema di pistacchio è preparata secondo un’antica ricetta siciliana, in maniera artigianale e con l’utilizzo del 45% del miglior pistacchio.

Gli ingredienti di alta qualità sono selezionati, lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in squisitezze inimitabili.

Biscotti al cioccolato per San Valentino con Crema di Pistaccio di Bronte Pistì - Preparazione
Biscotti al cioccolato per San Valentino con Crema di Pistacchio di Bronte Pistì – Preparazione

L’azienda Pistì: un’eccellenza dolciaria tutta italiana

Pistì nasce a Bronte, ai piedi dell’Etna, 22 anni fa. Nino Marino era un manager creativo proveniente dal settore alimentare, Vincenzo Longhitano invece era un abile dirigente cresciuto in una storica famiglia di produttori di Pistacchio. Nel 2002 i due giovani uniscono le loro forze per dare vita a una piccola produzione di alta pasticceria.

Nello stesso anno, subito dopo il debutto al “Cibus” di Parma, le numerose richieste da parte della grande distribuzione rendono necessario l’acquisto di un’intera pasticceria nel centro di Bronte.

Oggi Pistì è un punto di riferimento per il territorio di Bronte e, proprio grazie alla scelta di privilegiare uno standard qualitativo eccellente, impiega stabilmente 150 dipendenti fissi, che diventano 200-220 nei periodi di alta stagione.

La maggior parte delle materie prime impiegate da Pistì raccontano la millenaria storia dolciaria siciliana, in un ideale itinerario attraverso l’Isola: il pistacchio verde di Bronte DOP, la mandorla siciliana, le nocciole dei Nebrodi, lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e li traducono in squisitezze inimitabili. I dolci sono realizzati a mano, senza l’impiego di bracci o macchine, ma con un lavoro certosino in cui nulla viene lasciato al caso e tutto l’impegno viene messo in ogni lavorazione.

Il fatturato globale è di oltre 65 milioni di euro e venduto nella grande distribuzione, al dettaglio specializzato e nei duty free. Pistì è presente in 45 Paesi in tutto il mondo, in particolare Nuova Zelanda, Australia, Giappone e Europa.

Per concludere con amore e dolcezza, vi lasciamo qui il link ad un articolo a tema per questa ricorrenza: cosa regalare per San Valentino?

Contatti

PISTÌ – ANTICHI SAPORI DELL’ ETNA S.R.L.

Sede legale, Stabilimenti e Uffici

Viale J. F. Kennedy / Zona artigianale 12-13 95034 – Bronte (CT)

info@pisti.it

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.