Buoni propositi per accogliere al meglio il 2023: ecco quali sono i più comuni tra gli italiani

Buoni propositi per accogliere al meglio il 2023: ecco quali sono i più comuni tra gli italiani

ITALIA – Anno nuovo, vita nuova, dice il detto. Ma sarà proprio così? Scopriamolo insieme grazie alla lista dei buoni propositi scelti tra gli italiani per l’inizio dell’anno: obiettivi, promesse e altre curiosità

Ora che Gennaio è terminato e le feste sono oramai un ricordo lontano, abbiamo approfittato per capire se, a “mente fredda”, i nostri “buoni propositi” avranno valore…

A seguito di un breve questionario digitale di 6 domande, rivolte ad un pubblico di utenti di età compresa tra i 18 e i 65 anni residenti in Nord Italia ma di origini differenti, si è giunti ad un risultato ben chiaro. Vediamo dunque in questo articolo quali sono le risposte più gettonate, le meno comuni e non solo, curiosando insieme domanda per domanda su ciò che è venuto a galla.

Prima domanda: Quali sono i buoni propositi che hai deciso di intraprendere con l’inizio dell’anno nuovo?

Si tratta di una domanda a risposta aperta, per garantire così la massima libertà d’espressione agli utenti.

Partendo dalle risposte più gettonate, iniziamo con una trilogia, classica del periodo post natalizio: fare più movimento, iniziare una dieta più equilibrata e perdere peso. Ciò che può far riflettere su queste risposte però, va oltre il fattore estetico legato ai canoni attuali di bellezza. Molte risposte sono correlate da una breve spiegazione riguardante l’aspetto salutare: la dieta equilibrata, ad esempio, non è da intendere come la classica (e non sempre corretta) dieta “fai da te” a base di insalate e frullati; si tratta bensì di una dieta creata su misura da medici competenti. Lo stesso vale anche per la palestra, scelta come mezzo di sfogo per potersi dedicare più tempo, ridurre la vita sedentaria e allontanarsi un po’ dalla rigidità quotidiana.

Buoni propositi per il 2023: domanda n° 1 del questionario - Le proposte più discusse dagli utenti
Buoni propositi per il 2023: domanda n° 1 del questionario – Le proposte più discusse dagli utenti

L’amore per sé stessi come obiettivo principale

Come già accennatovi poche righe sopra, il secondo punto che andiamo a sviluppare riguarda proprio l’aver maggiore cura di sé stessi; questo comprende vari obiettivi e diverse motivazioni, portate (nella maggior parte dei casi) dai ritmi frenetici ai quali ormai siamo purtroppo sottoposti e abituati. C’è chi vorrebbe sciogliersi in un bagno caldo a fine giornata lavorativa, dormire con orari più regolari, chi vorrebbe passare più tempo dedicandosi alle proprie passioni (come viaggiare, assistere a concerti o partite sportive, leggere più libri,….), chi semplicemente vorrebbe cambiare pensiero per vivere sereno (ad esempio preoccupandosi meno del pensiero altrui, diminuendo ansia e stress, trovando l’amore, lavorando sulla propria pazienza, trascorrendo più tempo con la propria famiglia o tagliando definitivamente i ponti con le relazioni tossiche).

Lavoro e carriera

Concludiamo con alcuni tra gli obiettivi più gettonati per quanto riguarda il miglioramento del proprio stato lavorativo, finanziario e personale. I punti maggiormente toccati dai più giovani sono: sostenere più esami universitari durante l’ultimo trimestre, laurearsi ed iniziare a lavorare; aumentando l’età, invece, troviamo aspettative leggermente differenti: fare carriera, mantenere la propria posizione lavorativa, continuare a risparmiare, scrivere un libro e più in generale, togliersi qualche sfizio o realizzare i propri sogni.

Seconda domanda: Ci sono alcuni propositi scelti per il 2022 che non faranno più parte della tua lista per il 2023?

Gli utenti erano tenuti a rispondere tramite un semplice “si” o “no”. L’ 84,6% ha scelto di evitare volutamente gli obiettivi del 2022, la restante parte (15,4%), invece, ha deciso di mantenerli anche quest’anno.

Buoni propositi per il 2023: domanda n° 2 del questionario
Buoni propositi per il 2023: domanda n° 2 del questionario Foto di Chiara Fogliati

Terza domanda: Durante lo scorso anno, hai rispettato (in maniera generica) i tuoi obiettivi iniziali?

Anche in questo caso, gli utenti potevano esprimersi tramite risposta positiva o negativa, con l’aggiunta di un’ulteriore opzione per chi ne avesse rispettati solo alcuni in modo particolare.

Dal grafico a torta nell’immagine qui sotto, potrete notare un distacco netto tra le varie opzioni di risposta: partendo dalla percentuale maggiore, il 60% afferma di aver rispettato solo alcuni degli obiettivi che si era prefissato all’inizio del 2022. Possiamo dire con certezza che si tratti di un buon dato, soprattutto se confrontato con la percentuale più bassa (13,3%) di persone che non hanno rispettato nessuno degli obiettivi iniziali. La via di mezzo è invece rappresentata dagli utenti che sono riusciti a rispettare tutti quanti i propositi del loro elenco di inizio anno.

 

Buoni propositi per il 2023: domanda n° 3 del questionario
Buoni propositi per il 2023: domanda n° 3 del questionario Foto di Chiara Fogliati

A questo proposito, sarà capitato a tutti di lasciarsi un po’ andare e sentirsi demotivati durante il corso dell’anno. Forse i nostri programmi non vanno sempre come previsto e vediamo cambiare i nostri progetti per scelte personali o cause di forza maggiore.                                                                                                              Ma questi sono alcuni dei motivi principali per cui la maggior parte degli obiettivi che ci poniamo ad inizio anno sfumano piano piano.                                            Se pensate di aver bisogno di qualche consiglio, vi lasciamo questo link sperando che possa essere un utile spunto.

E se siete un po’ nostalgici degli anni appena trascorsi, vi aiutiamo a ricordare i buoni propositi più gettonati del 2021 con questo articolo

Quarta domanda: I tuoi buoni propositi per il 2023, riguardano soprattutto…

Avvicinandoci sempre di più alla conclusione del questionario, la quarta domanda è una delle più varie ed interessanti a mio parere, in quanto ha chiesto agli utenti di votare le 3 macro categorie preferite tra le seguenti: carriera, classificatasi al primo posto, seguita da salute e amore a pari merito. In terza posizione troviamo maggiore dedizione verso la propria famiglia (o il desiderio di crearne una) e poco sotto tutto ciò che riguarda hobby e passioni; fanalino di cosa è il ricavare più tempo per sé stessi.

Buoni propositi per il 2023: domanda n° 4 del questionario
Buoni propositi per il 2023: domanda n° 4 del questionario Foto di Chiara Fogliati

Quinta domanda: La situazione geopolitica ed economica attuale, con tutte le problematiche ad essa legate, ha influito molto sulle scelte dei buoni propositi quest’anno?

Anche in questo caso, gli utenti si sono trovati davanti a 3 possibili scelte: come potete notare dal grafico e al contrario delle aspettative, solo il 7,1% ha risposto affermativamente; per la maggioranza, invece (57,1%) la situazione geopolitica attuale ha influito, ma solo in parte (che sia essa dal punto di vista economico, psicologico, sanitario o affettivo). E’ invece rappresentata dal 35,7% la fetta di utenti che ha dichiarato di non essere stata minimamente influenzata dal mondo attuale.

Buoni propositi per il 2023: domanda n° 5 del questionario
Buoni propositi per il 2023: domanda n° 5 del questionario Foto di Chiara Fogliati

Sesta domanda e conclusioni: Quanto ti senti motivato a raggiungere i tuoi obiettivi nel  nuovo anno?

L’ordine in cui le domande del questionario sono state rivolte al pubblico di utenti è casuale, ma a giudicare dalle risposte, sono particolarmente felice di concludere proprio con questa: Quanto ti senti motivato per portare al successo i tuoi buoni propositi? 

C’è forse modo migliore di iniziare l’anno nuovo, se non con un elenco di obiettivi e la giusta dose di motivazione per realizzare i nostri sogni, e diventare così la versione migliore di noi stessi?

E non è finita qui, perché le risposte degli utenti, nonostante il periodo storico non del tutto favorevole, sono di gran lunga positive e ci permettono di iniziare questi duri e freddi mesi con lo spiraglio di una luminosa speranza: ben l’80% degli utenti si è infatti dichiarato apertamente favorevole alle nuove opportunità che il 2023 potrà offrire, mentre solo il 20% ha risposto al contrario, nella speranza che presto possa trovare la forza e la motivazione necessari, per avere quella spinta in più e farci alzare ogni mattina domandandoci: cosa mi regalerà questa nuova giornata? oppure, e se il mio anno fosse proprio questo? 

Buoni propositi per il 2023: domanda n° 6 del questionario
Buoni propositi per il 2023: domanda n° 6 del questionario Foto di Chiara Fogliati

Ad ogni modo, qualunque siano i Vostri obiettivi e i Vostri desideri, il Nostro augurio non può essere che quello di vedere realizzati tutti i Vostri sogni, nella speranza che ogni mattina Vi possiate alzare con il sorriso.

Buon 2023 a tutti i lettori!

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.