Tanti auguri ad Orietta Berti. Ottanta e non sentirli

Tanti auguri ad Orietta Berti. Ottanta e non sentirli

ITALIA Oggi facciamo gli auguri a Orietta Berti che compie 80 anni. Una grande cantante che ha fatto la storia della  musica italiana

Orietta Berti non è solo la cantante romagnola, con una vocalità che molti giovani artisti possono solo immaginare, ma è una donna dello spettacolo a tutto tondo. Lei e la televisione hanno un rapporto che dura da molti anni, come la sua unione amorosa con l’Osvaldo più conosciuto in Italia. Orietta lo nomina sempre e seppure lui non sia sotto i riflettori, oppure davanti ad una macchina da presa, è conosciuto tramite le parole della moglie. Un amore sbocciato per una tazza di caffè al cioccolato che lei gli offrì.

Dopo il matrimonio lui decide di dedicarsi interamente a Orietta, facendole da manager e accompagnandola ovunque. Momenti bassi naturalmente gli hanno vissuti pure loro, ma come dice Orietta il rispetto e la stima reciproca hanno fatto superare il tutto. Orietta ha due figli maschi Omar e Otis. Nella loro famiglia c’è la regola di avere il nome con la O iniziale. Infatti, le due nipotine, figlie del secondogenito si chiamano Olivia e Ottavia.

Orietta ha esordito nel 1961 con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli, al concorso “Voci Nuove Disco d’Oro” a Reggio Emilia. Il successo arriva nel 1965 con il singolo Tu sei  quello in “Un disco per l’estate”.

Nel 1967, al Festival di Sanremo, la canzone Io tu e le rose, si classifica alla finale. Questo brano, purtroppo, è associato al biglietto, lasciato da Luigi Tenco la notte in cui si tolse la vita. Orietta ha sempre sostenuto la versione che non fosse stato lui a scrivere quel biglietto in cui  lamentava la sua squalifica e la vittoria della canzone della Berti.

Nel 1970 arriva il tormentone più popolare Fin che la barca va. Chi non l’ha mai canticchiata  almeno una volta?

In tutta la sua carriera, l’usignolo di Cavriago, ha venduto oltre sedici milioni di dischi, ottenendo cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento. Ha partecipato a tredici Festival di Sanremo.

Orietta, è un’artista conosciuta dalle diverse generazioni, perché ha saputo adattarsi all’evoluzione del mondo dello spettacolo. Opinionista dell’ultima edizione del Grande Fratello, si è fatta conoscere anche da una fetta di pubblico che non ascolta le sue canzoni, ma la sua indiscussa schiettezza e genuinità ha accolto molti consensi, tanto che lei stessa ha chiesto a Signorini di chiamarla per l’edizione dell’anno prossimo.

Raggiunge la generazione Z, cantando con due artisti molto popolari, seguiti da milioni di persone, che collezionano successi ad ogni loro uscita; Fedez e Achille Lauro.

Fedez le propone di cantare con lei subito dopo Sanremo 2020 e lei accetta entusiasta. Come lei stessa racconta, lavorare con questi due artisti è stata un’esperienza ricca di sorprese e soddisfazioni. Il singolo Mille (2021) ha svettato le classifiche diventando la hit dell’estate. Il video clip è in linea con i colori e lo stile di Orietta.

Lei  riesce ad abbagliare con il suo guardaroba: pantaloni morbidi, abbinati a kaftani dai tagli obliqui e longdress lavorati dalla linea scivolata. Con i suoi outfit, Orietta, esprime la sua creatività e personalità.

Poi da perfetta collezionatrice,  ha capi di lingerie hot da tutto il mondo, oltre che una collezione di acquasantiere, bambole in porcellana con vestiti dell’ottocento e per ultimo, quella più simpatica,  i puffi.

Da cantante, attrice agli inizi della sua carriera e personaggio televisivo, Berti più matura, pubblica anche un libro Tra bandiere rosse e acquasantiere edito Rizzoli (2020) in cui racconta la sua storia di vita con aneddoti inediti.

Oggi esce anche  un suo nuovo singolo Diverso in collaborazione con la Casa arcobaleno di Spazio Aperto Servizi di Milano. Questa collaborazione vuole veicolare un messaggio di supporto a chi non trova comprensione in famiglia davanti al proprio coming out.

Oggi Orietta soffia sulla torta 80 candeline e ha deciso di non festeggiare il suo compleanno con la grande festa che la sua famiglia voleva organizzare, perché da romagnola, sceglie piuttosto di fare una donazione alla sua regione che in queste settimane ha conosciuto tragedia e distruzione.

Auguri Orietta !

http://www.oriettaberti.it/home.htm

foto da sito web e profilo personale instagram

Anita Orso

Leave a Reply

Your email address will not be published.