Chiara Ferragni: madre in carriera che mette a nudo le proprie fragilità

Chiara Ferragni: madre in carriera che mette a nudo le proprie fragilità

MONDO – Chiara Ferragni, in occasione della sua co-conduzione al Festival di Sanremo, ha sorpreso tutti. In un magnifico abito Dior ha esposto il suo toccante monologo.

Chi è Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni: Influencer, modella, designer, imprenditrice, nasce nel 1987 a Cremona. Inizia come blogger nel 2009 creando “The blonde salad”, parlando di moda e viaggi. Da lì il successo social e la gavetta nel mondo della moda fino ad ottenere la copertina su Vogue, obiettivo mai raggiunto prima da una fashion blogger. Il 2016 é stato un anno fondamentale nella carriera della Ferragni: ambasciatrice per Pantene, testimonial di Amazon moda, una Barbie a lei ispirata.

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni

Non stupisce quindi la nomina nel 2017 di Forbes come “l’influencer di moda più importante al mondo” e il premio “Top Digital Leader”. Da semplice blogger in pochi anni Chiara Ferragni è riuscita a costruire un vero impero imprenditoriale, con un proprio brand di moda e collaborazioni con i più importanti marchi italiani e stranieri. Il tutto partendo da un account Instagram che conta ad oggi 28 milioni di followers.

Chiara e Fedez: i Ferragnez

Nel 2016 viene ufficializzata la relazione già tanto chiacchierata dai tabloid tra la Ferragni e il rapper e imprenditore milanese Federico Lucia, in arte Fedez. Un amore coronato da un matrimonio in pompa magna a Noto e dalla nascita dei loro figli: Leone (4 anni) e Vittoria (2 anni).

Una famiglia molto amata ma anche spesso al centro di pesanti polemiche, principalmente basate sulla scelta dei due genitori di condividere sui loro profili Instagram la loro quotidianità. Scelta più volte giustificata dai due, e in particolare da Fedez in un’intervista con Maurizio Costanzo in cui afferma che “i criteri per valutare la capacità di fare i genitori non dovrebbero basarsi sulle foto social”.

Ferragni Della Valle

Quella che é stata soprannominata dai giovani “la royal family italiana” l’anno scorso é stata protagonista di una docuserie Amazon Prime Video intitolata proprio “The Ferragnez”. Un successo di ascolti, premiata dal pubblico sia per i momenti comici che per la scelta di mostrare i lati difficili del matrimonio attraverso sedute di terapia di coppia.

Chiara a Sanremo 2023

Annunciata il 20 giugno 2022 da Amadeus, la Ferragni parteciperà durante questa edizione del Festival di Sanremo come co-conduttrice nella prima e nell’ultima serata. Gianni Morandi, che affianca Amadeus alla conduzione, nel presentarla ieri sera ha ricordato come Chiara avesse precedentemente rifiutato questo ruolo perché non si sentiva pronta. Lo è stata invece in questa prima serata del Festival, sfilando in abiti Dior e presentando i vari cantanti in gara, liberandosi in fretta dall’emozione.

Come dichiarato in conferenza stampa ieri mattina, tutti i suoi abiti seguono un tema che ci è stato ben chiaro fin dalla sua prima scalinata: la liberazione del corpo femminile dall’oppressione del patriarcato.

L’outfit che sicuramente ha lasciato a bocca aperta l’intera platea è il Dior su cui è ricamato il corpo di Chiara in modo da dare l’illusione che sia svestita. Con eleganza e sicurezza la Ferragni ha sceso le scale dell’Ariston per poi prendersi il centro del palco.

Lettera alla Chiara bambina

Come tema del suo monologo, consuetudine di ogni presentatrice del Festival, l‘influencer ha scelto di leggere una lettera scritta a sé stessa bambina. Una lettera in cui ha parlato dei sogni ma anche delle grandi aspettative della giovane Chiara che oggi da adulta cerca di non disattendere mai. Ha parlato della paura di sbagliare come madre, ma anche del sapersi accettare in quanto non perfetta, cogliendo l’occasione per rispondere a qualche accusa di troppo da parte dei suoi haters, che la vorrebbero reclusa in casa in abiti “consoni” a una madre. Che poi chissà quali sono questi abiti di cui i leoni da tastiera parlano.

Chiara Ferragni

Toccante il finale della lunga lettera: “Essere una donna non è un limite. Dillo, dillo alle tue amiche, gridatelo per tutta la vita e lottate insieme ogni giorno per cambiare le cose. Io ci sto provando, anche in questo momento.”

Un grido femminista da una donna che spesso ha utilizzato il proprio potere mediatico per sostenere le cause in cui tiene. Nella stessa serata ha calcato il palco insieme a quattro attiviste di “DiRe”, associazione che aiuta le donne vittime di violenze di genere. A questa stessa associazione Chiara Ferragni ha deciso di devolvere il suo intero cachet. Un gesto che molti haters dell’influencer hanno giudicato di piccolo conto, ma che significa invece molto per le donne vittime proprio di quel patriarcato contro cui si è scagliata ieri sera Chiara.

Testo di Eva Forti

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.