Anna Oxa: l’atteso ritorno a Sanremo 2023, tra emozioni del passato e tensioni del presente

Anna Oxa: l’atteso ritorno a Sanremo 2023, tra emozioni del passato e tensioni del presente

ITALIA – Anna Oxa torna al Festival di Sanremo dopo anni, la sua performance è stata  indubbiamente a metà tra emozioni del passato e tensioni del presente

Il Festival di Sanremo 2023 è iniziato. Nella mattina del 30 gennaio Amadeus ha rivelato a Viva Rai2! in un’esclusiva per il suo amico Fiorello i titoli dei brani scelti dagli artisti per la serata delle cover. La quarta serata del Festival è anche quella caratterizzata dai duetti. I cantanti in gara hanno la possibilità di farsi accompagnare sul palco da ospiti canori o musicisti che andranno a prendere parte nell’esibizione. Curiosa è stata la scelta della maggior parte dei big, cioè quella di portare cover di pezzi del proprio repertorio. Chissà se in maniera fedele all’originale o in una chiave rivisitata e più matura.

Anna Oxa e Fausto Leali al Festival di Sanremo 1989
Anna Oxa e Fausto Leali al Festival di Sanremo 1989

È questo il caso anche di Anna Oxa: classe 1961, che ha calcato l’Ariston per la quindicesima volta quest’anno e si esibirà nella quarta serata con “Un’emozione da poco”, il brano che ha segnato il suo debutto sulla scena musicale e le ha regalato la seconda posizione al Festival del 1978. La Oxa interpreterà il brano scritto per lei da Ivano Fossati esclusivamente con la sua voce ma sul palco non sarà sola. Ad accompagnarla infatti ci sarà iLjard Shaba, violoncellista e dj performer.

Una scelta coraggiosa quella di riproporre un brano a cui il pubblico è molto affezionato e per il quale è necessaria un’enorme potenza vocale? Forse, ma non è certo l’audacia a mancare all’artista che nella sua lunga carriera ha fatto valere tutta sé stessa con o senza una base musicale.

L’ultima volta della Oxa sul palco di Sanremo è stata nel 2011, edizione condotta da Gianni Morandi (quest’anno co-conduttore di Amadeus). In quell’occasione la cantante non ha raggiunto la finale con la sua canzone “La mia anima d’uomo”. Più avanti l’abbiamo rivista in televisione nel 2013 come discussa concorrente a “Ballando con le stelle”, partecipazione sfortunatamente terminata a causa di un infortunio alla caviglia. In seguito è passata alla Mediaset entrando a far parte della giuria di “Amici” nel 2016 e come ospite del varietà di Baglioni nel 2021.

Anna Oxa
Anna Oxa

Il ritorno in Rai non è certo tranquillo, tra cause civili in corso e accuse da parte della cantante di aver subito un veto su sue precedenti partecipazioni al Festival della canzone italiana a seguito della sua partecipazione a “Ballando con le stelle”. Un piccolo ‘incidente diplomatico’ si è già verificato a dicembre quando la Oxa avrebbe rifiutato di rilasciare un’intervista a Giovanna Civitillo, inviata de “La vita in diretta” nonché moglie di Amadeus. A questo è seguita la diffusione di una nota stampa da parte dell’entourage della cantante. All’interno del comunicato è stata spiegata la sua impossibilità nel rilasciare dichiarazioni in Rai fuori da ciò che è stato concordato per la sua partecipazione a Sanremo.

Si tratta dunque una partecipazione tesa e non priva di contrasti quella di Anna Oxa a Sanremo 2023. Chissà che non sia riuscita a conquistare anche la giuria della sala stampa con il brano inedito “Sali (Canto dell’anima)”. Anna è pronta a tornare a scaldare il cuore del pubblico con la cover di “Un’emozione da poco”. E chissà se questo ritorno alle origini, al suo primo grande successo, non significhi anche una conclusione della sua grande carriera.

Anna Oxa, Sanremo 2023
Anna Oxa, Sanremo 2023

Esibizione vocalmente impeccabile quella della Oxa nella prima serata del festival. “Sali” è un’invocazione all’umanità perché ascenda, una canzone dalle sonorità ricercate. Forse un po’ troppo ricercate. Non osa invece per quanto riguarda l’outfit: un semplice vestito nero Dolce&Gabbana con una corda in vita e uno stile “spettinato”. Da un’artista che ci ha stupito negli anni con trucchi e abiti particolareggiati ci aspettavamo di più. La votazione della sala stampa non ha apprezzato l’inedito della Oxa che al momento é l’ultima classificata.

Di Eva Forti

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.