Giorgia e i suoi look a Sanremo 2023: eleganza e semplicità

Giorgia e i suoi look a Sanremo 2023: eleganza e semplicità

ITALIA – Con l’inizio della 73esima edizione del Festival di Sanremo ritorna in gara anche Giorgia a 28 anni dalla sua vittoria con “Come saprei” che ora è pronta a stupirci nuovamente con il brano “Parole dette male” ma sul palco dell’Ariston a fare da protagonista non è solo la musica ma anche la moda e i look che gli artisti scelgono di sfoggiare. Vediamo quindi come è cambiato il look di Giorgia negli anni e cosa ha scelto di indossare durante la sua prima esibizione.

Giorgia non partecipa in gara al Festival di Sanremo da 22 anni ed è stata una delle tanto attese artiste che hanno calcato il palco dell’Ariston in questa edizione della kermesse.

Nel 1993 è salita, per la prima volta, sul palco di Sanremo Giovani con il brano “Nasceremo” ottenendo la vittoria e con essa anche la possibilità di accedere l’anno successivo al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte.

È proprio in questa occasione che Giorgia canta una delle sue canzoni in assoluto più famose, “E poi”, arrivando settima nella competizione, ma poco importa perché il pubblico di Sanremo ormai l’ha notata e ben presto ecco che arriva per lei il successo.

Il suo primo disco infatti entra in seconda posizione nella classifica degli album più venduti dando il via ad una carriera sempre più importante e ricca di successi che ancora oggi la vede in vetta alle classifiche.

Oltre il successo musicale però Giorgia è cambiata molto, sia come stile che come look rimanendo comunque sempre semplice ed elegante, tratti che da sempre la contraddistinguono.

Vediamo insieme come è cambiato il suo look nel tempo e cosa ha scelto di indossare per il suo tanto atteso ritorno al Festival di Sanremo.

Il look di Giorgia a Sanremo negli anni ’90

Look Giorgia Sanremo

È il 1995 l’anno fortunato di Giorgia. Vince il Festival di Sanremo con “Come saprei”, canzone scritta con Eros Ramazzotti, Adelio Cogliati e Vladi Tosetto. Il brano, oltre al Primo Premio si aggiudica anche il Premio della Critica (oggi premio Mia Martini).

“Come saprei” viene pubblicato insieme all’album “Come Thelma & Louise”, nel quale molte canzoni vengono firmate da Gatto Panceri: il disco vende più di 400.000 copie.

Giorgia, sul palco del Festival conquista tutti non solo con la sua inconfondibile voce ma anche con il suo look acqua e sapone. Per la finale sceglie un completo giacca e pantalone nero semplice ed elegante con pochissimo e quasi impercettibile make-up oltre ad un taglio cortissimo che le lascia scoperto il viso.

Anni ‘2000

Look Giorgia Sanremo

Nel 2001 Giorgia partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, quell’anno condotto da Enrico Papi e Raffaella Carrà e porta in gara “Di sole e d’azzurro” altro grande successo dell’artista romana. Quell’anno non vincerà la kermesse lasciando il posto a “Luce” cantata da una giovanissima Elisa.

La cantante romana si presentò sul palco sempre elegante e semplice, caratteristiche che la contraddistinguono tuttora, con i capelli raccolti lasciando libera solo una ciocca che scende sul viso e un top che lascia l braccia scoperte ma avvolge il collo, senza gioielli ad appesantirla.

Anni ‘2010

Giorgia look Sanremo

Più di recente Giorgia è tornata come ospite al Festival di Sanremo, sempre in splendida forma si è presentata con un trucco più marcato, i capelli sciolti e più lunghi che vanno da mossi a lisci sempre di un nero intenso. Una sorta di cambio look che la rende però ancora più elegante.

Sul palco del Festival di Sanremo 2023

Giorgia look

L’attesa era alle stelle ma alla fine anche la cantante romana è tornata a esibirsi sul palco dell’Ariston. Bellissima, autoironica e ultra semplice, incanta con la voce cristallina e uno stile glam inedito.

Giorgia per la sua prima esibizione nella kermess sanremese, con il suo brano “Parole dette male” ha scelto un look in tonalità blu cobalto firmato Dior. Un completo minimalista da party estivo con il corpino smanicato, lo scollo girocollo e i pantaloncini ampi interamente ricamati di paillettes con motivo a rombi abbinato ai collant trasparenti lucidi e agli stivali neri alti modello gladiator, in pelle con le stringhe che arrivano fino alle ginocchia.

La scelta di Giorgia si è basato sul gioco di contrasti completa dagli anelli multipli in oro giallo e pietre in totale armonia con il vestito.Vestita così ha padroneggiato a pieno la prima esibizione che tutti attendevano con ansia.

Chissà quali altri look indosserà Giorgia nelle prossime serate del Festival di Sanremo 2023, una cosa è certo però, la sua eleganza e semplicità la accompagneranno sempre.

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.