Il meglio e il peggio della seconda serata di Sanremo

Il meglio e il peggio della seconda serata di Sanremo

ITALIA –  Il 7 febbraio 2024 è andata in onda la seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Scopriamo insieme il meglio e il peggio.

Il 7 febbraio 2024 è andata in onda la seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Quindici sono i cantanti che si sono esibiti in questa serata, corrispondenti a metà dei partecipanti totali.

Giorgia Sanremo 2024 MyWhere

La co-conduttrice Giorgia, John Travolta e il cast di “Mare Fuori”

Ad accompagnare Amadeus ieri sera come co-conduttrice é stata Giorgia. La cantante romana ha incantato il pubblico con “E poi”, canzone che ha compiuto 30 anni quest’anno. Successivamente si é esibita in un medley dei suoi più grandi successi.

Numerosi ospiti si sono succeduti durante la serata. Tra i più attesi, l’amato attore americano John Travolta ha eseguito insieme ad Amadeus i passi dei balletti dei suoi più celebri film. Indimenticabile é stata la gag di Fiorello, che ha convinto (qui abbiamo seri dubbi… l’avrà informato?) Travolta ad eseguire “Il ballo del qua qua” fuori dall’Ariston. Comunque preferiamo soprassedere, come l’avrà convinto o come condotto in un tranello, proporre una banale canzoncina per bambini ad uno dei più grandi personaggi del panorama della cinematografia mondiale è quantomeno imbarazzante. Per cui su questo soprassediamo e non l’inseriamo in classifica.

E perdonate la previsione pessimistica, con Russel Crowe non credo andrà in modo molto diverso…

Per la gioia dei fan della fiction italiana campione di incassi, il cast di “Mare Fuori” è salito sul palco di Sanremo, come già accaduto l’anno scorso. Qui la nostra video intervista a Clara. I giovani attori sono stati protagonisti di un momento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il loro blocco non poteva terminare senza cantare la sigla di “Mare fuori”, intonata da Matteo Paolillo con il supporto degli altri ragazzi del cast.

Giovanni Allevi

Il commovente ritorno di Giovanni Allevi

L’ospite che resterà di più nel nostro cuore è sicuramente Giovanni Allevi. Il magnifico pianista si è presentato al pubblico dopo un lungo periodo di assenza dalle scene per raccontare del suo calvario contro il mieloma, patologia che lo ha colpito qualche anno fa.

Con la delicatezza e, al tempo stesso, la forza che lo hanno sempre contraddistinto, Allevi è stato un grande esempio di voglia di vivere e di diffondere la propria arte, commuovendo tutti gli spettatori.

 

Il meglio e il peggio della seconda serata di Sanremo 

Scopriamo insieme quali sono i cantanti che hanno convinto di più al secondo ascolto della loro canzone e quelli che invece ci hanno deluso di più.

 

Mahmood con “Tuta Gold“: promosso

Mahmood è sicuramente stato il punto forte della serata. Avete visto la nostra video intervista a Mahmood? Tuta Gold” è una canzone fresca ed è la perfetta espressione della musicalità del cantante milanese. Accompagnata da una coreografia accattivante, “Tuta Gold” è tra le candidate alla vittoria, sicuramente non una novità per Mahmood (a quota tre vittorie su tre partecipazioni, considerando anche Sanremo Giovani).

MyWhere Sanremo 2024 - Mahmood canta 'Tuta gold'

 

Dargen D’Amico con “Onda alta“: promosso

Dargen D’Amico è l’altro grande promosso della serata. “Onda alta” è una bella canzone riguardante il dramma della migrazione. Il cantante, come durante la prima serata, ha speso del tempo per ricordarci degli orrori che stanno avvenendo sotto i nostri occhi in Palestina, invitandoci a non distogliere uno sguardo e pregando per un cessate il fuoco. All’appello si è unito anche Diodato, il cantante tarantino che ha presentato Dargen ieri sera, sottolineando la sua umanità nel supportare la causa.

 

Annalisa con “Sinceramente“: deludente

Annalisa é forse tra le maggiori delusioni di questo Festival di Sanremo. La sua canzone “Sinceramente” non è brutta, ma sicuramente l’amata cantante ligure ci ha abituati a ben altro livelli nel corso delle sue precedenti partecipazioni al Festival. “Sinceramente” sarà una hit estiva che balleremo tutti, ma in un’annata musicale come questa stupisce un po’ vederla inserita nella cinquina di canzoni che ambiscono alla vittoria.

Annalisa al Red Carpet di Venezia 2023. Foto di Gianluca Minchillo

 

Francesco Renga e Nek con “Pazzo di te“: bocciati

Francesco Renga e Nek sono un assoluto i peggiori della serata. “Pazzo di te” è una canzone che non ha alcuna efficacia a livello musicale, il testo non colpisce così come l’accoppiata di voci dei famosi cantautori italiani. Siamo ben lontani da “Angelo” e “Laura non c’è”, brani che sicuramente i due cantanti intoneranno nella serata dei duetti. È infatti previsto un medley dei loro grandi successi.

Chi vincerà il Festival di Sanremo 2024? Il podio è ancora totalmente aperto e non ci resta che attendere la finale sabato 10 febbraio 2024 per scoprire la canzone che trionferà.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.