Catherine Deneuve, icona di stile e di moda è Leone d’Oro alla carriera. Ecco i suoi look più famosi

Catherine Deneuve, icona di stile e di moda è Leone d’Oro alla carriera. Ecco i suoi look più famosi

VENEZIA – Il riconoscimento Leone d’Oro alla carriera alla grande attrice francese Catherine Deneuve sarà consegnato nel corso della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022. Vediamo quali sono i suoi look più famosi.

“È una gioia ricevere questo premio prestigioso alla Mostra di Venezia, che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro – ha dichiarato Catherine Deneuve – È un onore inoltre essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film. Grazie. Con amicizia”.

Catherine Deneuve, 78 anni, è stata un’icona di stile e di moda attraverso la sua carriera e i suoi film.

look più famosi Catherine Deneuve MyWhere
Catherine Deneuve, icona di stile, qui con Kate Moss

I MIGLIORI LOOK DELL’ATTRICE NEI FILM

L’attrice, appena 24enne, appare molto sensuale nel film Bella di giorno del 1967, in cui compare con della sexy lingerie bianca. Qui recita nei panni di Séverine Serizy, una donna affetta da seri problemi di relazione, che cercherà di curare prostituendosi presso una casa di appuntamenti.  Vestita solo del suo eye-liner, la Deneuve diventa una delle più iconiche prostitute della storia del cinema. Interpretazione che è valsa al film niente meno che un Leone d’Oro al Festival di Venezia del 1967.

look più famosi Catherine Deneuve MyWhere

Mentre nel film Sento che mi sta succedendo qualcosa, film del 1969, la Deneuve indossa uno smanicato rosso con un maglioncino bianco e un maxi cappello. E’ uno dei look più iconici dei primi film americani della Deneuve.

look più famosi Catherine Deneuve MyWhere

In Indocina del 1992 la Deneuve appare iconica con un abito “da marinaretta” bianco e blu e con un maxi cappello, tutto da copiare. Qui l’attrice interpreta una proprietaria di una piantagione di caucciù nell’Indocina degli Anni 30, mantenendo uno stile particolarmente glamour. Questo film è valso all’attrice francese il secondo Premio César della sua carriera.

Catherine Deneuve in Indocina
Catherine Deneuve in Indocina

Mentre in 8 donne e un mistero del 2002, un musical-giallo dove interpreta la madre di famiglia di un insieme di donne dinamiche, indossa una spilla detta broche come accessorio chic.

look più famosi Catherine Deneuve MyWhere

Lo scorso anno la Deneuve è stata scelta come testimonial per la campagna pubblicitaria  primavera/estate 2021 di Yves Sant Laurent. L’attrice, da sempre legata alla Maison, ha dimostrato di essere simbolo di bellezza e di eleganza senza tempo. In questa occasione, la Deneuve ha ammaliato il pubblico anche con un cappotto trench disegnato dallo stilista Anthony Vaccarello, alla guida creativa del brand.

look più famosi Catherine Deneuve MyWhere
Catherine Deneuve con Yves Sant Laurent

 

 

In homepage Catherine Deneuve. Foto Copyright Gianluca Minchillo© per MyWhere

Tutte le foto dell’articolo sono da profilo ufficiale Instagram di Catherine Deneuve

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.