ITALIA – Il 26 settembre del 1924, 28 all’anagrafe, nasceva a Fontana Liri Marcello Mastroianni uno dei più grandi attori di sempre. Numerosi sono gli omaggi a questo nostro divo che insieme a Sofia Loren hanno rappresentato il cinema italiano nel mondo.

Tributo a Marcello Mastroianni nel centenario dalla nascita
Marcello come here!
Indimenticabile l’appello che la diva americana, interpretata da Anita Ekberg, rivolge al giornalista Marcello Rubini. Un invito a seguirla nella Fontana di Trevi. La scena immortale è tratta dal film La dolce vita di Federico Fellini. Possiamo dimenticare poi il sogno di Guido Anselmi regista in impasse creativa in 8 e mezzo mentre armato di frusta cerca di domare le donne della sua vita? E che dire di Fefè in Divorzio all’italiana mentre legge divertito le lettere anonime che svelano il tradimento della moglie, ma che costituiscono il suo infallibile alibi? Ad incarnare tutti questi personaggi e molti altri Marcello Mastroianni, uno dei più importanti attori di sempre, simbolo della bellezza e del fascino irresistibile dell’uomo italiano.

Cosa sarebbe stato il cinema senza Marcello Mastroianni? Ha lavorato con i più grandi registi nell’epoca d’oro del nostro cinema. Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Pietro Germi, Mario Monicelli, Ettore Scola per citarne solo alcuni. Accanto a lui hanno recitato le attrici più affascinanti Sofia Loren su tutte, ma anche Anita Ekberg, Stefania Sandrelli, Monica Vitti, Faye Dunaway, Catherine Deneuve.

Anti divo di successo
Un seduttore sullo schermo un uomo semplice, schivo, gentile nel privato. Un Anti divo di successo per usare il titolo della mostra a lui dedicata a Palazzo Pfanner a Lucca. Il curatore è Alessandro Orsucci. Realizzata in occasione del Lucca Film Festival, inaugurata il 21 settembre resta visibile fino al 27 ottobre 2024.

La Festa del Cinema omaggia Mastroianni
Questo è solamente uno dei tanti omaggi che sono previsti quest’anno per celebrare il centenario dalla nascita. Infatti la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 ha scelto come immagine ufficiale proprio Marcello Mastroianni. La fotografia è di Gideon Bachmann presa sul set di 8½ di Federico Fellini. Assolutamente iconica. Cappello nero, occhiali dalla pesante montatura, in mano frusta e megafono. Non è tutto. L’omaggio continua con una retrospettiva di film anche in versione restaurata, documentari sulla sua vita, mostre ed esposizioni.

Tutto su Marcello
La Casa del Cinema già propone una selezione dei suoi successi fino al 30 settembre. Giovedì 26 settembre, vera data di nascita di Mastroianni, due giorni prima di quella registrata all’anagrafe, la figlia Chiara presenterà al pubblico il film Marcello mio di Christophe Honoré e incontrerà gli spettatori insieme ad alcuni registi che hanno lavorato insieme al padre.
Divo gentile

Per finire segnaliamo l’uscita del volume Marcello Mastroianni il divo gentile a cura di Barbara Rossi per Gremese editore. Una biografia che ci fa rivivere i momenti più esaltanti della sua vita e della sua carriera artistica e attraverso di lui ripercorriamo anche le vicende fondamentali del nostro paese e del cinema italiano.
Indimenticabile Marcello!
- La Bohème di Davide Livermore all’Opera – 22 Gennaio 2026
- Amore di Pippo Delbono al Vascello – 20 Gennaio 2026
- Dalì, Rivoluzione e Tradizione: la mostra che racconta l’icona del novecento – 4 Gennaio 2026




