Red Carpet Cannes 2023: i migliori (e non) look della prima settimana

Red Carpet Cannes 2023: i migliori (e non) look della prima settimana

CANNES – La 76esima edizione del festival francese, della durata di dodici giorni, è iniziata martedì 16 Maggio con l’inaugurazione da parte della madrina Chiara Mastroianni. L’evento riunisce da sempre il meglio del cinema mondiale e quest’anno, sulla Croisette vedremo il grande ritorno dell’Italia candidata con tre titoli: non accadeva dal 2015. Ma quali sono gli outfit che abbiamo amato (e non) durante la prima settimana del Festival?

Il red carpet di Cannes 2023 rappresenta sicuramente il festival cinematografico tra i più rinomati. Negli anni è riuscito ad affermare grande prestigio, che tutt’oggi lo rende uno tra gli eventi culturali, ma anche sociali, più seguiti dalla stampa internazionale. Accanto al cinema spicca la moda che assume un ruolo da protagonista: le grandi maison fanno a gara per vestire, non solo attori e attrici, ma anche top model e influencer da tutto il mondo, trasformando l’occasione in una vera e propria vetrina.

Il Red Carpet di Cannes 2023

Martedì 16 Maggio 2023 si accendono i riflettori su la Montèedes Marches e tra le protagoniste indiscusse di questa cerimonia dinaugurazione vi è Catherine Deneuve, volto del poster ufficiale della 76esima edizione del Festival di Cannes: ripropone un look monocolore in blu (lo scorso anno rosso). Con la sua consueta eleganza sfila sul red carpet con un abito Louis Vuitton lungoa tubino con il décolleté decorato e uno accennato spacco posteriore.

Catherine Deneuve Cannes 2023

La figlia della Deneuve e del grande Marcello Mastroianni, si rivela un’impeccabile maestra di cerimonia: l’attrice e modella Chiara Mastroianni incanta il pubblico sulle note di Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco, senza deludere le aspettative, optando per un long dress nero con dettagli brillanti di Celine, sobrio e minimalista ma senza dubbio elegante e femminile.

Chiara Mastroianni Cannes 2023

Grandi protagoniste del red carpet di Cannes 2023 l sono le famiglie: l’icona hollywoodiana Michael Douglas, per ricevere la Palma D’oro alla Carriera, sceglie di avere al suo fianco la moglie e la figlia. Catherine Zeta-Jones azzarda con abito rosso dall’ampia manica a mantella di Elie Saab. Carys, figlia ventenne della coppia -anche lei in Elie Saab- oscura i genitori e la sua bellezza incanta gli spettatori con un abito bianco con ricami floreali e leggere trasparenze.

Michael Douglas Catherine Zeta Jones Cannes 2023

A consegnare la Palma a Douglas è stata l’attrice Uma Thurman, in Dior. Abito rosa antico e stola rossa a contrasto le donano, ma forse lavremmo preferita con meno tessuto e senza choker al collo.

Uma Thurman Cannes 2023

 

Tra le star più attese spicca Johnny Deep, con il cast del film di Jeanne du BarrySeppur al centro delle polemiche, relativamente al processo per violenza domestica nei confronti della ex moglie Amber Heard, che tuttavia l’ha visto vittorioso e vincente, l’attore si mostra al meglio al debutto sul red carpet : occhi intensi con kajal, con indosso uno smoking nero a tre pezzi Dior e immancabili gli anelli alle dita, un po’ pirata e un po’rockstar.

Johnny Depp Cannes 2023

Un’infinità di ospiti…

Famosa per i suoi look quasi fiabeschi, scelti per lei da da Samantha McMillen (stylist tra le più richieste tra le celebrity), l’attrice Elle Fanning, centra il colpo ancora una volta un abito rosa cipria e bustier, perfettamente strutturato, minuziosamente ornato che porta senza dubbio la firma di Alexander McQueen.

Elle Fanning Cannes 2023

Sbarca sul red carpet di Cannes 2023 il talentuoso, ma anche affascinante, cast del cortometraggio di Pedro Almodovar Strange Way of Life in cui spicca Ethan Hawke che, pur andando sul sicuro con un total black risulta fresco e alla moda. Tra loro anche uno protagonisti della serie tv spagnola Elite: Manuel(Manu) Rios, sceglie un classico, nero, ma interessante completo firmato da Saint Laurent.

Manu Rios Cannes 2023

Inossidabile è il termine corretto per un Harrison Ford in Ami, che all’età di 80 anni sfila nella serata che vede l’ultima avventura di Indiana Jones protagonista. Arriva in smoking nero, accanto a sua moglie, Calista Flockhart, anche lei in abito lungo nero Zuhair Murad.

Calista Flockhart in Zuhair Murad Cannes 2023

Attesissimo Killers of the flower moon, film che consacra un trio iconico del cinema. Sfilano sul red carpet il regista Martin Scorsese e gli attori Robert De Niro e Leonardo DiCaprio. I tre scelgono semplici completi neri, classici, ma non per questo meno eleganti: DiCaprio sembra poi omaggiare il grande Gatsby in Alexander McQueen.

Robert De Niro, Martin Scorzese Leonardo Di Caprio Cannes 2023

L’ex angelo di Victoria’s Secret, Alessandra Ambrosio, lascia tutti a bocca aperta con un abito del 2005, dall’archivio di Elie Saab. L’hooded dress alla Grace Jones- trend di stagione- fascia la modella, con sensualità, da testa a piedi, e la illumina insieme al set di gioielli Pomellato.

Alessandra Ambrosio Cannes 2023

Presenti anche le nuove generazioni 

Non mancano loro, quelle che la GenZ conosce ormai comenepo-babies, spicca Iris Law, figlia di Jude Law, che si presenta, tra pizzo e trasparenze, in un aggressive total look Saint Laurent, senza dubbio tra le più sensuali.

Iris Law Cannes 2023

Karlie Kloss, mom to be”,  indossa fiera un abito peplo monospalla Dior accompagnato da cerchietto in tinta con veletta in rete sul volto.

Karlie Koss Cannes 2023

Illumina il tappeto rosso Carla Bruni, l’iconica modella si presenta radiosa: abito grigio corto ma dal lungo strascico e bustier tempestato di lustrini argento. Il look fresco è completato da un set di zaffiri e diamanti firmati Chopard.

Carla Bruni Cannes 2023

La top model Irina Shayk, accanto allo stilista italiano Riccardo Tisci, ci regala un look audace e principesco: abito blu notte con scollo profondo e gonna di tulle a rete dal volume contenuto, direttamente dalla collezione Armani Privè di Giorgio Armani.

Irina Shayk Cannes 2023

Promossa anche l’attrice Cate Blanchett, il long dress nero firmato da Nicolas Ghesquere (direttore creativo di Louis Vuitton) è reso interessante dal gioco di volumi creato dal drappeggio bianco.

Cate Blanchett Cannes 2023

Reveal di coppia per la cantante Dua Lipa che debutta sul red carpet per la prima volta insieme alla nuova fiamma, il regista Romain Gavras. Look sexy e romantico, l’abito con cutout di Celine la fascia alla perfezione e il look studiato per lei dallo stylist Lorenzo Posocco, viene completato dall’hairstyle con frangia (da ricopiare!).

Dua Lipa e Roman Cannes 2023

Se le vere star di questo Festival non hanno avuto bisogno di look stravaganti ed eccentrici per farsi notare, c’è chi invece ha deciso di strafare, finendo per risultare quasi carnevalesco.  

Stravaganza e non solo

La prima settimana è stata, difatti, un trionfo di look scenici: La modella Victoria Silvstedt, la modella e influencer Hofit Golan, l’influencer Victoria Bonya, Araya Alberta Hargate e la blogger Farhana Bodi (ma non sono le sole) non hanno resistito a coloratissime nuvole di tulle, strascichi, maxi fiocchi e piume, e nel vano tentativo di stupire ottengono il temutissimo effetto “bomboniera”.

Hofit Golan, Victoria Bonya, Araya, Alberta Hargate, Farhana Bodi Cannes 2023

Tra gli uomini di questi primi red carpet, pochi sono usciti dalla comfort zone del classico abito nero. Non è il caso di Charlie Heaton in Saint Laurent, la star di Stranger Things, con giacca soprabito lunga, pantaloni a vita alta e scarpe a punta in vernice;apprezziamo lo sforzo ma ricorda fin troppo un maggiordomo.

Charlie Heaton Cannes 2023

Tenta di osare il modello e influencer Rahi Chadda in Homolog, sceglie un abito due pezzi rosso decorato con paillettes e (ancora) tulle… un grande no.

Rahi Chadda Cannes 2023

 

Testo di Federica Paratore

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.