Buon Compleanno Quentin Tarantino! Ecco 5 dei suoi più grandi successi

Buon Compleanno Quentin Tarantino! Ecco 5 dei suoi più grandi successi

ACCADE OGGI – Oggi, 27 Marzo, è il 60° compleanno del “re del pulp”, Quentin Tarantino. Il regista che più di tutti ha influenzato la sua generazione, creando uno stile iconico all’insegna della violenza stilizzata. Ripercorriamo la sua carriera con 5 dei suoi migliori film.

Quentin Tarantino nasce il 27 Marzo del 1963 a Knoxville nel Tennessee ed è figlio di un attore statunitense di origini italiane.

La sua prima sceneggiatura, scritta a 14 anni, s’intitola “Captain Peachfuzz and the Anchovy Bandit” e si avvicina sempre di più al mondo del cinema. A 23, trova impiego in una videoteca di Manhattan Beach in California dove si era trasferito da bambino.

È proprio tra gli scaffali dei Video Archives di Los Angeles che l’istrionico Tarantino debutta come filmaker di un corto che doveva intitolarsi “My Best Friend’s Birthday”. Girato in bianco e nero in 16 millimetri, che verrà però distrutto. Oggi è comunque visibile su YouTube nella versione incompiuta di 36 minuti.

Vediamo allora i suoi 5 migliori film per celebrare il compleanno di uno dei registi più famosi di Hollywood:

Compleanno Quentin Tarantino: Le Iene (1992)

Quentin Tarantino

Quentin inizia la sua carriera pazzesca come regista indipendente nel 1992 con “Le Iene” film che vede il suo esordio e che fa letteralmente il botto, influenzato da altre pellicole come “Rapina a mano armata” di Kubrick “Cani arrabbiati” di Mario Bava, crea un film che è ancora oggi un vero e proprio cult.

Compleanno Quentin Tarantino: Pulp Fiction (1994)

Pulp Fiction Quentin Tarantino

Il secondo film nella lista è senza dubbio “Pulp Fiction” film del 1994 che segna la sua consacrazione con tanto di Palma d’Oro a Cannes e Premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
L’opera permette di rilanciare la carriera di John Travolta (nei panni del gangster Vincent Vega) grazie anche al leggendario twist ballato con Uma Thurman sulle note di Chuck Berry: un omaggio alla scena di ballo tra Barbara Steele e Mario Pisu in “8½”di Fellini.

Compleanno Quentin Tarantino: Kill Bill (2003 e 2004)

Kill Bill

“Kill Bill” viene diviso in due “volumi” uno del 2003 e uno del 2004. Frutto di una sceneggiatura che Tarantino regala alla sua musa Uma Thurman per il suo compleanno che darà vita a uno dei migliori personaggi femminili di tutti i tempi. Il film è un elaborato collage dei miti del regista: dai kung fu movies ai chambara e gli spaghetti-western anche questo destinato a diventare un grande successo.

Compleanno Quentin Tarantino: Django Unchained (2012)

Quentin Tarantino Django Unchained

Nel 2012 dirige “Django Unchained”, ispirato al western di Corbucci con Franco Nero.
Un film basato sulla vendetta di un ex schiavo con protagonisti Jamie Foxx Leonardo DiCaprio. La pellicola gli vale due Oscar: uno per Christoph Waltz e uno per Tarantino con la sceneggiatura.

Compleanno Quentin Tarantino: C’era una volta a… Hollywood (2019)

C'era una volta a Hoolywoodo

Questa pellicola è ad oggi l’ultima fatica di Tarantino. È una rielaborazione fantasiosa del caso della Manson Family.
Con protagonisti DiCaprio, Brad Pitt (premiato con l’Oscar) e Margot Robbie, il film segue le vicende di un attore televisivo in declino e della sua controfigura, entrambi vicini di casa di Sharon Tate, appena qualche mese prima del massacro di Cielo Drive.

Tarantino si autocita più e più volte divertendosi, perfino, a smitizzare i suoi feticci (“quei fuckin’ western italiani”), film che va assolutamente visto e rivisto.

Buon Compleanno Quentin Tarantino!

Tutte le foto sono prese da Instagram.

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.