ROMA- Fino al 21 luglio presso le Uccelliere Farnesiane sul Palatino uno dei luoghi più rappresentativi della Roma rinascimentale e barocca, la mostra Rara Avis. Moda in volo a cura di Sofia Gnoli. In esposizione abiti provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo.
Metti una sera. Una sera di primavera. Una sera di una fredda primavera. Metti una sera di una fredda primavera illuminata da una luna piena. Metti una sera di una fredda primavera illuminata da una luna piena a Roma in uno dei luoghi più incantevoli del mondo, il Palatino. Affacciandosi da qui chiunque sente di poter dominare il mondo, invincibile, sente il potere e la forza dell’impero scorrere nelle vene. Ecco mettete una sera così.
Dall’Impero al barocco
E poi voltatevi. Dalle vestigia dell’Impero, come trasportati dalla macchina del tempo, vi trovate sulle meraviglie del Rinascimento e del Barocco. Gli Orti Farnesiani, il primo Giardino Botanico al mondo voluto nel XVI secolo dal cardinale Alessandro Farnese. Al suo interno le Uccelliere Farnesiane, dove è ospitata la mostra Rara Avis Moda in volo che ci permette di proseguire il nostro viaggio nella bellezza sotto tutte le sue forme. Dalle architetture alle piante e quindi agli abiti che pure alla natura si ispirano. A spiegarci il senso dell’operazione Alfonsina Russo Direttrice del Parco archeologico del Colosseo
Una successione di straordinari abiti-uccello e accessori piumati anima sul Palatino, le Uccelliere Farnesiane. Grande attenzione è stata riservata, oltre che alla scelta degli oggetti, anche all’allestimento della mostra, che è immersivo con proiezioni di un paesaggio idilliaco, dei suoni e dei rumori della natura per la voliera che ospita la sezione Caleidoscopiche Visioni e la simulazione di tuoni e lampi nell’altra per la sezione Il Mito
Il percorso espositivo
La mostra curata da Sofia Gnoli si compone di tre sezioni: Il Mito, Caleidoscopiche Visioni e Le ALI, irreALI, reALI. La alata fantasia della mitica Anna Piaggi. La fantasia e la creatività dei fashion designer è sempre stata accesa dall’osservazione della natura e soprattutto degli uccelli. Piume, ali sono simboli di grazia, leggerezza e libertà. Sarà così possibile ammirare il vaporoso abito di tulle cigno bianco, completato da candide ali di Maria Grazia Chiuri per Christian Dior (Cruise, 2022) oppure l’abito cigno nero ispirato alla Odile de Il Lago dei Cigni, di Alexander McQueen per Givenchy (haute couture autunno-inverno 1997).
E poi l’abito corsetto in organza, ricamato con piume di gallo e di fagiano, della Collezione Firenze 2020 di Dolce&Gabbana Alta Moda, il lungo abito nero, guarnito sul retro da una cascata di caleidoscopiche piume di Thierry Mugler (haute couture autunno-inverno 1997).
Il leggendario abito dorato, in metal mesh ed enormi ali di piume di struzzo disegnato da Donatella Versace per Katy Perry in occasione del Gala del MET nel 2018.
Non poteva mancare Gucci con la creazione di Alessandro Michele per Florence Welch, al MET Gala del 2019 e Jean-Paul Gaultier con un bolero pappagallo, della prima sfilata haute couture 1997.
Un posto speciale merita inoltre l’abito Vittoria del colibrì in seta non violenta ideato appositamente per Rara Avis da Tiziano Guardini dedicato al tema della sostenibilità. Una mostra quindi assolutamente imperdibile come si evince anche dalle parole della curatrice Sofia Gnoli
le Uccelliere accoglie abiti visionari e accessori nati dalle idee di designer internazionali. Vorremmo far vivere ai visitatori un’esperienza di stupore, come se si immergessero in un piccolo cosmo strabiliante, in cui c’è una corrispondenza tra uomo e animale, per guardare più lontano, al rapporto stesso con la natura.
Info
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Marsilio Arte dove, accanto al testo di Sofia Gnoli, sono presenti saggi di Emanuele Coccia, Karen Van Godtsenhoven, Peter McNeil, Natsumi Nonaka e Simona Segre Reinach.
Rara Avis Moda in volo
Mostra organizzata e promossa dal Parco archeologico del Colosseo
A cura di Sofia Gnoli
Uccelliere Farnesiane
24 aprile 2024 – 21 luglio 2024
- A passi di danza Giuseppe Picone si racconta – 8 Novembre 2024
- Riccardo III allegoria del Potere – 3 Novembre 2024
- 60 anni tra Tv e Modaper Cristina Parodi – 3 Novembre 2024